Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Svezia: aperta la caccia al lupo, ma limitata a 14 esemplari

Svezia: aperta la caccia al lupo, ma limitata a 14 esemplari

Lupo ucciso

Una non-vittoria, piccola e parziale e soprattutto momentanea, quella degli attivisti per i diritti animali svedesi: la caccia al lupo che doveva partire in Svezia proprio in questi primi giorni di gennaio è stata sostanzialmente sospesa (seppure provvisoriamente e parzialmente) dalla magistratura, in una sorta di replica di quanto accaduto anche lo scorso anno, con la differenza del “contentino” dato ai cacciatori: 14 esemplari potranno essere uccisi invece dei 46 inizialmente “pianificati”.

Secondo quanto riportato da Quotidiano e LifeGate, la decisione è da attribuirsi ai tribunali amministrativi di Karlstad e Falun e WWF Svezia commenta: “È triste dover andare in tribunale per chiedere l’applicazione della legge”.

Va infatti sottolineato che il lupo rappresenta una specie protetta dall’Unione Europea proprio in virtù dello sterminio spietato subito negli ultimi secoli.

Un particolare degno di nota è che, tuttavia, le regioni svedesi di Orebro e Varmland avevano di recente rilasciato permessi di caccia proprio per l’abbattimento dei lupi: il tribunale pronunciatosi negli scorsi giorni ha però parlato di abuso di potere da parte delle due regioni, che non avrebbero dovuto rilasciare alcun permesso per uccidere animali protetti dalla legislazione europea.

La situazione dei lupi svedesi, e in generale del Nord Europa, resta comunque delicata e si muove per piccoli passi, a volte avanti, a volte indietro. Certo è, almeno al momento, che si attende la decisione della Suprema Corte Amministrativa.

I lupi totali in Svezia sono 400.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Ci vuol poco ad ammazzare 400 lupi. Veramente poco. Ed è una vergogna.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com