Home / Campagne / Feste di Natale, ANPANA ricorda: “Gli animali non sono regali”

Feste di Natale, ANPANA ricorda: “Gli animali non sono regali”

campagna-natalizia-ok

“Il Natale è ormai alle porte e le Guardie Ecozoofile di ANPANA Novara Onlus anche quest’anno si adoperano per sensibilizzare l’opinione pubblica a non acquistare un cane o un gatto come regalo di Natale. Ancora in molti infatti, trattano l’animale ricevuto in dono proprio come un oggetto e come tale, quando si stufano di lui se ne dimenticano.

Al centro della locandina, nel cuore, c’è la mascotte dell’ANPANA Novara, Soraya – spiega Emanuela Zonca responsabile della sezione novarese- che simboleggia l’amore per i nostri amici animali; mentre le zampette, sono dapprima di un rosa carico, a mano a mano che si allontanano, il rosa si affievolisce e si sbianca. Le zampette si rimpiccioliscono con il passare del tempo a significare che anche l’amore per il nuovo compagno di giochi si indebolisce.

Quando si riceve in dono per Natale un amico a quattro zampe, cucciolo o grande che sia, inizialmente si ama per la sua tenerezza, si gioca insieme come fosse un giocattolo, come un oggetto da possedere. Terminate le Feste e l’euforia, tutta la famiglia ricomincia con gli impegni lavorativi e scolatici e ci si dimentica del nuovo arrivato riponendolo in un angolo della casa o del giardino, fino agli estremi dell’abbandono.

Zonca Emanuela invita ad una riflessione e conclude con l’appello di ANPANA Novara “Non comprate e regalate i cani o i gatti a Natale, non sono pacchi da scartare sotto l’albero! Se desiderate un amico per la vita, concluse le feste, i giochi e l’entusiasmo del Natale, adottatelo! Recatevi al canile o al gattile, ne trovati tanti che vi aspettano; potrete così seguire un percorso di affidamento per valutare l’affinità con fido e micio. L’amore non ha prezzo!”

Comunicato stampa ricevuto dalla sede novarese di ANPANA.

Nella foto: l’immagine della campagna (fonte diretta associazione).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com