Home / Cronaca / Verona: “I lupi hanno raggiunto le case!”. Ma erano cani di proprietà

Verona: “I lupi hanno raggiunto le case!”. Ma erano cani di proprietà

L’ennesimo allarme “lupo-mangiauomini” è rientrato, stavolta nei pressi di Verona, dove fino a qualche giorno fa si temeva che il superpredatore avesse raggiunto le abitazioni. Invece no: analogamente a quanto avvenuto già in vari casi, si trattava di due cani lupo cecoslovacchi di proprietà, che si erano semplicemente allontanati da casa.

Ginger e Fred (questi i nomi dei due cani) appartengono ad una razza che porta con sé una somiglianza con il lupo, ma che di fatto è domestica. La coppia, in particolare, è a detta del proprietario assai mansueta.

La segnalazione della presunta presenza di lupi alle porte della città aveva creato scompiglio in una popolazione assai condizionata da un terrorismo psicologico sul lupo ormai fin troppo diffuso, e aveva visto il coinvolgimento persino delle forze dell’ordine.

Poi, la scoperta della breve fuga da casa di Ginger e Fred, il cui proprietario commenta: “Ho realizzato che i due cani erano usciti dal giardino e mi sono subito fiondato a cercarli. In pochi minuti, verso le 21, li ho trovati a spasso sotto via Castellana. Sono vaccinati, per nulla famelici e particolarmente buoni, tanto che vanno molto d’accordo anche con i miei bambini”.

L’associazione veronese di ENPA commenta: “Prima di creare tanti allarmismi bisognerebbe verificare bene le segnalazioni. I lupi sono animali schivi che hanno paura dell’uomo, da cui sono sempre stati cacciati. È davvero improbabile che scendano in città, specie se non ci sono né ghiaccio né gelo. Sarebbe il caso di fare finalmente la pace con la fauna selvatica”.

Nella foto: Ginger e Fred, i due cani lupo cecoslovacchi scambiati per lupi della Lesinai (fonte L’Arena).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Se non sbaglio questi cani sono un incrocio fra il lupo e il pastore tedesco quindi hanno una struttura un pò più alta e massiccia del lupo ma mantengono un carattere abbastanza selvatico anche se come vediamo tenuti bene sono mansueti e buoni.La storia ci ha insegnato che il vero lupo è l’uomo.

  2. Cappuccetto Rosso € il Lupo Cattivo…anzi no, Cattivissimo!!!
    Che tristezza.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.