Home / Cronaca / Firenze: trova un rarissimo grifone in giardino. L’animale è salvo

Firenze: trova un rarissimo grifone in giardino. L’animale è salvo

È salvo il rarissimo grifone trovato nel giardino privato di un uomo di Certaldo, in provincia di Firenze. Il rapace, di giovane età (2 o 3 anni), è stato individuato dallo stesso proprietario che ha immediatamente allertato i Forestali.

Proprio grazie alla pronta reazione dell’uomo, l’animale ha avuto salva la vita e si trova ora affidato a un centro specializzato che ha l’obiettivo di reinserirlo in natura non appena sarà possibile.

Secondo quanto riscontrato, il grifone non aveva né anello né microchip – il che significa che si tratta di un esemplare selvatico facente probabilmente parte di una delle rarissime colonie italiane, localizzate in Abruzzo e Sardegna. Il suo stato di difficoltà è stato quasi certamente causato dalla stanchezza della lunga migrazione verso l’Africa.

Il grifone appartiene una specie il cui equilibrio, sul pianeta, è ormai in bilico: non ne restano infatti più di 18mila esemplari in tutto il mondo, e in Italia ve ne sono non più di 200, tutti protetti da misure conservative rigorosissime.

Nella foto: il grifone salvato (fonte IlReporter).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. E meno male che non gli hanno sparato.

  2. fortunato questo è il suo nome,visto che ultimamente ogni cosa si muova con le ali viene impallinato…..

  3. E’ questa l’Italia che mi piace! Lunga vita ai grifoni!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.