Home / Cronaca / India: Palitana è la prima città al mondo completamente vegetariana

India: Palitana è la prima città al mondo completamente vegetariana

Il Giainismo è una delle più vecchie religioni al mondo e si muove sui binari dell’assoluta non violenza nei confronti di tutte le creature viventi. In India, questa religione è praticata da circa cinque milioni di persone.

Dice Virat Sagar Maharj, un monaco giainista: “Tutti, a questo mondo – che siano animali o umani o piccolissime creature – hanno ricevuto da Dio il diritto di vivere. E dunque chi siamo noi per privarli di quel diritto? Questo principio è stato scritto nei libri sacri di ogni religione, in particolare quella giainista”.

E così, proprio su queste basi, la città montana di Palitana, nello Stato indiano del Gujarat e uno dei luoghi considerati sacri da questa religione, ha deciso che nessuna violenza verrà più perpetrata all’interno dei suoi confini. La maggior parte della popolazione da tempo reclamava un grande cambiamento, sottolineando di non avere intenzione di uccidere nessun animale. A dar loro manforte sono arrivati duecento monaci, impegnati in uno sciopero della fame per chiedere espressamente che la città divenisse vegetariana.

Uno dei residenti di Palitana spiega: “La carne è sempre stata disponibile qui, ma è contraria ai precetti della nostra religione. E infatti abbiamo sempre desiderato un bando totale a qualunque alimento non vegetariano all’interno dei confini cittadini”.

Così, lo scorso 14 agosto il governo del Gujarat ha dichiarato Palitana una “zona vegetariana”, e ha emesso il bando completo alla vendita di carne e uova, oltre che alla macellazione di qualunque animale.

Il 25% della popolazione (di 65,000 persone) di Palitana, di religione musulmana, ritiene che la scelta di non permettere la macellazione degli animali e il consumo delle loro carni sia “una violazione dei loro diritti”.

Foto: Palitana (fonte Esamskriti).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Ci vorrebbe anche un pò da noi di cultura vegetariana,io cerco di fare una dieta quanto più vegetariana ma quando sei fuori casa vedi che la carne la mettono dappertutto sopratutto quella di maiale.

  2. Molto interessante!
    Veramente una cosa particolare.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.