Home / Cronaca / Oggi si assegna il “Premio San Francesco” per azioni meritevoli verso gli animali

Oggi si assegna il “Premio San Francesco” per azioni meritevoli verso gli animali

PREMIO SAN FRANCESCO – CITTA’ DI GENOVA 2014

“Dedicato a chi ama e aiuta gli animali”

Sabato 4 ottobre, ore 14.00

Sala consiliare Municipio III Bassa Val Bisagno

Piazza Manzoni 1, Genova

Torna per la tredicesima edizione l’ormai tradizionale Premio San Francesco, importante manifestazione organizzata dalla sezione di Genova della Lega Nazionale per la Difesa del Cane con lo scopo di dare un riconoscimento a personaggi pubblici, enti, associazioni e forze di polizia, giornalisti che si sono distinti durante l’anno per azioni meritevoli nei confronti degli animali.

La manifestazione sarà ospitata nella Sala Consiliare del Municipio III Bassa Val Bisagno alla presenza del suo Presidente, Massimo Ferrante e dei consueti partner dell’evento: l’Esercito Liguria, rappresentato dal Capo di Stato Maggiore colonnello Alfonso La Franca, l’Associazione Amici Animali Abbandonati, nella persona del Presidente Alessandro Cermelli e dalle associazioni consorelle Ada (Associazione Difesa Animali) e Centro di Medicina Veterinaria Comportamentale “Martin Buber”.

Quest’anno saranno premiati tra gli altri, alla presenza della Presidente Nazionale dell’Associazione, Piera Rosati, le giornaliste Margherita D’Amico, scrittrice e autrice sul quotidiano “La Repubblica” del Blog “Il richiamo della foresta” e Stella Cervasio, Garante degli animali del Comune di Napoli, Rosalba Matassa, medico veterinario coordinatrice dell’Unità operativa per la tutela degli animali, lotta al randagismo e maltrattamenti del Ministero della Salute, il professor Bruno Stefanon dell’Università di Medicina Veterinaria di Udine, Iraj Davoodi, Direttore Sanitario dell’Hospice di Bolzaneto dell’Associazione Gigi Ghirotti per l’innovativo Intervento “Animale Assistito”, il tenente colonnello Lorenzo Tidu, medico veterinario del Centro Militare Veterinario di Grosseto dell’esercito Italiano, per aver addestrato alcuni cani a riconoscere il tumore della prostata nell’uomo annusando l’urina, Sergio Canello, Medico veterinario, fondatore dell’azienda cruelty-free Sanypet-Forza10.

Il Premio alla Memoria verrà assegnato a un gattaro genovese, Benito Moretti, a cui anche stata intitolata l’oasi felina omonima istituita presso la Sezione genovese della LNDC.

Novità di quest’anno, oltre al Premio Letterario “Luisa Rossi Buglione”, che andrà a Barbara Fiorio per il libro “Buona Fortuna” (Ed. Mondadori), è l’istituzione del Premio Saggistica animale “Cosimo De Mercurio” che sarà assegnato ad Angelo Gazzano per il suo “Manuale di etologia del cane” (Ed. ETS).

Il Premio Elvio & Paola: coraggio per Amore, realizzato dall’artista Maristella Cuccadu, Presidente del Circolo culturale “La Via del Sale”, quest’anno verrà conferito all’appuntato scelto Fabio Pesce e al finanziere Emanuele Annis del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza che si sono tuffati fra i flutti per salvare un cane.

Anche in quest’edizione ogni premiato avrà un illustre padrino o madrina, tra i quali citiamo l’intero Consiglio Nazionale della LNDC, Marina De Camilli, dirigente Ambiente, Igiene e Energia, Ufficio Tutela Animali del Comune di Genova, Enrico Moriconi, Presidente Associazione Veterinari per i Diritti degli Animali, Giuseppe Murolo, Presidente dell’associazione culturale “Tradizione e Libertà e Agostino Calvi, Assessore alla Cultura e alla Scuola del Municipio Centro Ovest. Speciale Menzioni d’Onore saranno conferite Reparto Ambiente Comparto animale e il Terzo Distretto della Polizia Municipale di Genova per l’impegno a favore degli animali.”

Comunicato stampa ricevuto da Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Bellissima iniziativa! Grazie <3

    "[…] Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature […]"
    (Dal Cantico delle creature, di San Francesco D'Assisi)

    https://pbs.twimg.com/media/BFvorW8CUAA1rCZ.jpg

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.