Home / Cronaca / Sospese le ricerche dell’orso Genè. La Forestale: “Attendiamo sia fatta luce sul caso Daniza”

Sospese le ricerche dell’orso Genè. La Forestale: “Attendiamo sia fatta luce sul caso Daniza”

Il Corpo Forestale dello Stato ha deciso, almeno per il momento, di sospendere le ricerche di Genè, l’orso altrimenti noto con il nome di M4 al centro di una recente polemica tra Veneto e Trentino (ne avevamo parlato qui). Genè sarebbe, secondo le autorità, responsabile di alcune razzie ai capi di bestiame degli allevatori del Monte Baldo.

Le forze dell’ordine hanno preso una posizione netta, come espresso dal Comandante Regionale della Forestale di Veneto e Friuli, Daniele Zovi: “Prima di agire in Altopiano vogliamo capire come mai l’orsa morta in Trentino qualche giorno fa non ha retto all’anestetico”.

La spinosissima questione di Daniza, che ormai da giorni tiene banco su tutti i media, sembra aver portato ad una situazione di stasi nella gestione degli orsi.

Il comandante Zovi, in effetti, esprime anche la necessità – per quanto riguarda Daniza – di “effettuare un’analisi approfondita del protocollo veterinario applicato, perché fatti come questo impongono cautela”.

L’orso Genè dovrebbe essere catturato, narcotizzato e munito di radiocollare. Ma, per il momento, si attende – anche perché il Ministero dell’Ambiente (dormiente durante il caso Daniza e, anche ora, non particolarmente frizzante) ha in generale bloccato il radiocollaramento degli orsi tramite narcotizzazione, come evidenziato da Repubblica, chiedendo prima chiarimenti sul caso dell’orsa uccisa in Trentino la scorsa settimana.

Nella foto: Genè (archivio).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Vorrei tanto poter chiedere al Comandante Zovi di accertarsi che l’esame autoptico eseguito sul corpo della povera Daniza sia effettuato da medici competenti e non da saltimbanchi prezzolati. Vorrei anche chiedergli che la reportistica del suddetto sia resa nota pubblicamente, senza alcuna (voluta) manipolazione.
    Per quanto concerne l’orso Gené/M4 volete scommettere un soldino che a breve sarà morto di qualche strana “coincidenza”?

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.