Home / Cronaca / Cuneo, capriolo dilaniato: “È stato il lupo!”. Invece no: veterinari smentiscono

Cuneo, capriolo dilaniato: “È stato il lupo!”. Invece no: veterinari smentiscono

L’allarmismo nei confronti del lupo non sembra placarsi e, ormai, ogni animale selvatico o d’allevamento trovato dilaniato pare essere automaticamente vittima del superpredatore – anche quando le modalità di attacco e le ferite dicono chiaramente il contrario.

L’ultima smentita arriva da Serre Uberto di Crissolo, in provincia di Cuneo, dove qualche giorno fa era stato trovato il corpo smembrato di un capriolo.

Un residente del posto aveva immediatamente scattato delle fotografie e si era subito vociferato l’attacco addirittura “di un branco di lupi”. A placare gli animali è intervenuto direttamente il Comune, con un comunicato.

“I resti di capriolo rinvenuti nelle vicinanze dell’abitato di Serre Uberto, immediatamente dopo il ritrovamento, sono stati esaminati dal Veterinario del Servizio Sanità Animali dell’ASL CN1 che ha categoricamente escluso l’attacco da parte di uno o più lupi non riportando, la carcassa, i chiari e inequivocabili segni dell’attacco alla gola. I resti esaminati non hanno dato elementi certi per definire la causa della morte (per la quale sarebbe necessario un esame autoptico), che con molta probabilità è dovuta a cause naturali. La natura ha poi fatto il suo corso e la carcassa è stata predata da altri animali selvatici che vivono nei nostri boschi come volpi, cinghiali e corvi”.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

5 Commenti

  1. scusate…mi è partita un H di troppo!

  2. ha placare gli animali??? già me lo vedo il sindaco…..boni caprioli state boni!!!!

  3. L’economia va male, la politica peggio ancora, c’è la crisi?
    E’ colpa dei lupi.
    Siete psicotici.

    Andate a zappare incapaci.

  4. Sì infatti Marina… ma come ben sai, ormai lupi e orsi non fanno mai nulla di giusto. Se si muovono non va bene, se sono stanziali non va bene, se si fanno vedere non va bene, se mangiano non va bene. Non va mai bene niente.

  5. Ma scusate… che male c’è se un lupo attacca un capriolo? Non è la sua preda naturale? Non è il modo della Natura per regolare la popolazione delle prede? E’ come scandalizzarsi per un gatto che uccide un topolino… bha…

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.