Home / Addii / Sudafrica: con le giraffe nel camion. Una si spezza il collo quando il tir passa sotto un ponte

Sudafrica: con le giraffe nel camion. Una si spezza il collo quando il tir passa sotto un ponte

Il veterinario che ha condotto l’esame necroscopico sulla giraffa rimasta uccisa a Pretoria negli scorsi giorni parla di “tragico incidente”. L’animale si è spezzato il collo contro un ponte mentre veniva trasportata, assieme a un altro esemplare, sul rimorchio di un camion.

Il fatto è accaduto recentemente a Pretoria, in Sudafrica, scatenando un mare di polemiche.

La Protezione Animali sudafricana non accetta l’ipotesi dell’evento tragico e parla invece di una morte che poteva tranquillamente essere evitata.

“Gli incidenti accadono, specialmente quando si tratta di fauna selvatica”, ha dichiarato Rick Allan, manager della SPCA sudafricana, “Ma questa è una di quelle cose che potevano essere prevenute. Si tratta solo di buonsenso”.

Le due giraffe, entrambe con gli occhi bendati per evitare che si agitassero, erano in fase di trasporto quando l’esemplare maschio si è spezzato il collo mentre il camion passava sotto al Garsfontein Bridge.

L’esame necroscopico sull’animale ne ha confermato la morte per il trauma causato dall’urto di testa e collo contro il cemento armato del ponte. Il veterinario ha sostenuto che “forse sarebbe stato meglio trasportarle in un rimorchio chiuso”.

Difficile, tuttavia, sorprendersi di quanto avvenuto specie in considerazione delle foto scattate attimi prima dell’impatto: i colli delle giraffe troneggiavano, letteralmente, rispetto all’altezza del camion.

Allan sottolinea anche che, secondo le leggi vigenti, il trasporto della fauna selvatica secondo quelle modalità è totalmente inaccettabile, oltre che illegale, e che questo potrebbe comportare una denuncia per coloro che saranno ritenuti responsabili per la morte della giraffa: “Trasmetteremo le informazioni in nostro possesso al pubblico ministero”, ha dichiarato il direttore della Protezione Animali, “stiamo solo aspettando alcuni permessi e altri rapporti”.

L’altra giraffa coinvolta nell’incidente sta bene.

Nella foto: le due giraffe durante il trasporto (fonte IOL).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. E’ un incidente assurdo e da deficenti,uno dei pochi casi dove fanno peggio di noi.

  2. Bisogna essere veramente profondamente stupidi per far accadere una cosa del genere.
    Che tristezza…

  3. Povera creatura! Guardando l’immagine ho avuto un tuffo al cuore! Almeno chi ha scattato la foto non poteva allertare i conducenti? Un minimo di discernimento dovrebbe essere quella roba che contraddistingue i razionali dagli irrazionali. Certo è che questi, tutti messi insieme, arrivano a un QI pari a 1.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.