Home / Addii / Spagna: almeno 13 cavalli morti durante il Pellegrinaggio del Rocio

Spagna: almeno 13 cavalli morti durante il Pellegrinaggio del Rocio

Sono almeno 13 i cavalli morti finora durante l’annuale Pellegrinaggio del Rocio, una delle feste popolari più famose dell’Andalusia, in Spagna.

L’evento attrae ogni anno all’incirca un milione di persone e un centinaio di confraternite, unendo religione e festa: l’obiettivo è raggiungere in pellegrinaggio in santuario della Blanca Paloma, situato appunto nella località del Rocio, a 17 chilometri da Almone (Huelva).

Il percorso è tradizionalmente effettuato a cavallo, e sono proprio gli animali a pagarne il prezzo più alto: durante l’edizione del 2013, furono in ventitré a morire e il “record” potrebbe essere replicato quest’anno.

A denunciare il decesso degli animali è l’associazione animalista spagnola Schnauzi, che spiega che i cavalli vengono fiaccati dai lunghissimi giorni di viaggio, dall’assenza di una preparazione fisica adeguata, dalla mancanza d’acqua e soprattutto dall’incompetenza e negligenza dei loro conduttori.

Il veterinario Fernando Caballos, specializzato proprio in specie equine all’Università Veterinaria di Siviglia, spiega che nonostante stia aumentando la presenza di veterinari durante il pellegrinaggio gli animali rischiano comunque di morire a causa di uno sforzo fisico intensissimo e molto prolungato, unito ad una modica repentina della dieta e alla mancanza d’acqua.

Nella foto: uno dei cavalli morti e abbandonati durante il pellegrinaggio di quest’anno (fonte Schnauzi).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

6 Commenti

  1. Pare che questa gente non abbia altro da fare che cattiverie agli animali . E poi un pellegrinaggio di solito si fa a piedi ……. Io glielo farei fare in ginocchio sui ceci così forse capiscono “”………..

  2. L’ignoranza genera mostri abominevoli e stupidi.
    Ma questa gente non ha nulla di meglio da fare nella propria vita?

  3. ma io dico:vuoi fare un pellegrinaggio?FALLO A PIEDI

  4. Alè, questa ennesima “tradizione” spagnola non la conoscevo. E vanno in pellegrinaggio a che c…o fare? E non dico altro..

  5. Questa degli spagnoli mi mancava all’ appello. Non posso usare toni civili e moderati nei confronti di questi trogloditi. …..mi astengo o degenero scusatemi

  6. Non si può commentare con toni moderati,meglio che lasci perdere……

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.