Home / Cronaca / Alla Spagna il triste primato degli animali abbandonati: oltre 150mila all’anno

Alla Spagna il triste primato degli animali abbandonati: oltre 150mila all’anno

Secondo quanto riportato dall’associazione animalista iberica Schnauzi, va alla Spagna il triste primato degli animali abbandonati: oltre 150mila ogni anno, al ritmo di uno ogni tre minuti.

Le cifre sono state rese note a seguito di uno studio dell’Osservatorio della Fondazione Affinity, che parla di un incremento del numero di abbandoni causato dalla crisi economica che ha colpito il Paese.

Il 15% degli abbandoni sarebbe infatti attualmente causato proprio da problemi economici dei proprietari che, non sapendo più come gestire i loro animali, li lasciano per la strada in balia di loro stessi. L’altra causa, naturalmente, è la partenza per le vacanze estive. A questa seguono le cucciolate impreviste (19%) causate dalla mancata sterilizzazione di cani e gatti, la perdita di interesse per l’animale (10%), la fine della stagione di caccia (9%) e l’inabilità a cacciare (8%). Questi ultimi due casi colpiscono prevalentemente cani di razza galgo e podenco, molti utilizzati nell’attività venatoria e sfortunatamente oggetto, spesso, di abiette violenze la cui giustificazione è da cercarsi anche in uno specifico retaggio culturale.

Le percentuali sono state stabilite in base alle motivazioni fornite dalle persone identificate come responsabili dell’abbandono degli animali. Sempre secondo lo studio di Affinity, almeno la metà degli animali abbandonati riesce a trovare casa.

Per il restante 50%, la vita finisce generalmente nelle micidiali perreras spagnole, nelle quali viene ancora praticata l’eutanasia con regolarità.

AGGIORNAMENTO: INTEGRAZIONE ALL’ARTICOLO A QUESTO LINK.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. Perchè qua da noi, uno schifo assoluto tolto chi si prodiga per l’ambiente e gli animali quindi, per il resto uno schifo, non c’è nessuna legge, vige lo schifo e basta.
    E da quello che ho sentito gli abbandoni sono aumentati vertiginosamente.

  2. Io mi domando una cosa,che senso tiene stare in un europa che si preoccupa del deficit,del debito che fai e poi puoi uccidere barbaramente gli animali?Con che persone avremmo fatto questa società?

  3. secondo me fra poco ce lo contendiamo…….non è che negli ultimi tempi facciamo più bella figura mi sembra ci sia una notevole caduta verso il basso…..

  4. Bello schifo di primato: c’è da andarne proprio fieri!!!! Vergogna e stravergogna Spagna, cerca di civilizzarti che siamo nel tremila!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.