Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Allo zoo di Berna un altro cucciolo di orso ucciso “per risparmiargli sofferenze”

Allo zoo di Berna un altro cucciolo di orso ucciso “per risparmiargli sofferenze”

Lo zoo di Berna si ripete: dopo la soppressione del cucciolo di orso “4” avvenuta lo scorso aprile (ne avevamo parlato qui), ha provveduto in questi giorni ad eliminare un altro esemplare, chiamato “3”. Nuovamente, la giustificazione data dallo staff è stata quella di “voler evitare all’animale inutili sofferenze”.

Secondo quanto riportato da NelCuore, il cucciolo è stato prima addormentato e poi soppresso e il suo corpo verrà ora impagliato ed esposto perché le scolaresche in visita “capiscano quanto può essere crudele la natura”. Il nostro augurio è, naturalmente, che capiscano che gli zoo sono ancora più crudeli.

Lo staff dello zoo di Berna, sottoposto al fuoco incrociato delle associazioni animaliste internazionali che con veemenza protestano per la decisione presa, spiega che il padre dell’orsetto avrebbe sviluppato “comportamenti psicotici” (per inciso, più che normali all’interno di strutture di detenzione) scagliandosi contro la sua prole. Per questa ragione, “3” è stato soppresso: così gli sarebbero state evitate “altre inutili sofferenze”.

Il cucciolo 4 soppresso lo scorso aprile era, peraltro, il fratello di quello eutanasizzato in questi giorni. Incomprensibile, dal momento che i genitori avevano già mostrato difficoltà coi loro cuccioli, la ragione per la quale lo zoo abbia consentito che si riproducessero ancora. Ma in fondo si sa: un cucciolo, a strutture come quella di Berna, porta visitatori muniti di portafoglio gonfio. E quando non serve più da vivo, si può sempre impagliare.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. vergogna x un paese che si crede di essere il migliore in tutto.
    VERGOGNA!
    NOVARTIS una società che pratica la vivisezione a sulla coscienza milioni di animali

  2. Cosa significa “quanto può essere crudele la natura” ?
    Questi sono da TSO.

    Ma la smettiamo con queste crudeltà?

    Lo Zoo è in sé una crudeltà inaudita e sottile sebbene così evidente.

    L’unico problema degli Zoo è che esistono.

    P.S.: Ma pensare di sterilizzare quei due poveri animali che vivranno per sempre in prigionia no?

  3. Di naturale non c’è proprio nulla! Certo, la Natura è sovente crudele ai nostri occhi ma in questo caso non c’entra nulla! Qui c’è solo la mano davvero crudele, cinica ed interessata soltanto al profitto dell’essere umano. Chissà come mai questi orsi esprimono disagio… forse perchè le condizioni in cui vivono non sono per nulla consone alla loro natura???
    Che vergogna! Quando chiuderanno tutti gli zoo esistenti ed esisteranno soltanto santuari in cui gli animali possano trovare rifugio e salvezza?

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com