Home / Cronaca / Pistoia: cane anziano adottato dal canile salva proprietaria dall’incendio

Pistoia: cane anziano adottato dal canile salva proprietaria dall’incendio

 

Si chiama Guendalina e ha dieci anni, l’eroica cagnetta che a Pistoia ha salvato la sua proprietaria dall’incendio dell’appartamento in cui vive. Il cane, un meticcio piuttosto anziano che proviene dal canile di Palermo, era stato adottato da Serena, una psicologa, soltanto lo scorso dicembre. E ora la donna gli deve la vita: se non fosse stato per Guendalina, avrebbe rischiato di morire soffocata dal fumo che si stava sprigionando in salotto.

L’anziana cagnolina ha mugolato e corso attorno al letto, disperatamente, finché non è riuscita a svegliare la sua proprietaria: “È importante informare e sensibilizzare le persone sul tema degli animali in genere, da loro abbiamo sempre da imparare”, commenta ora Serena.

“Quando Guendalina mi ha svegliato, ho pensato che volesse uscire per un bisogno urgente. Poi mi sono resa conto della dalla sala arrivavano degli strani rumori. Ho pensato ai miei due gatti e ho cercato l’interruttore: la luce non c’era. I rumori erano scintille che, a tratti, illuminavano la stanza per intero. Sentivo odore di bruciato e le scintille sono diventate scoppi veri e propri, sentiti anche dai miei vicini. Ho trovato una torcia: la plastica attorno al quadro elettrico stava fondendo. Ho telefonato ai Vigili del Fuoco e loro mi hanno ordinato di uscire di casa”.

Serena, Guendalina e i due gatti di casa stanno tutti bene nonostante il brutto spavento: i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, sono riusciti a spegnere l’incendio.

“Se non avessi adottato Guendalina, ora non sarei qui a raccontarlo”, conclude Serena. “È con me da dicembre, non la voleva nessuno”.

Nella foto: Serena e Guendalina (fonte La Nazione).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. guendalina ti mando un mondo di baci.brava ! 🙂

  2. Come ha detto già la persona salvata:Abbiamo molto da imparare da loro!

  3. Meravigliosa!
    E’ stata davvero bravissima!!!

    Sono felice che non sia capitato nulla di brutto!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.