Home / Cronaca / Milano: nato il centralino unico per gli animali, attivo 24 ore su 24

Milano: nato il centralino unico per gli animali, attivo 24 ore su 24

Risponde al numero 020208 il servizio, attivo 24 ore su 24, che a Milano si occupa di tutelare gli animali. Il centralino potrà essere contattato in tutti i casi di smarrimento, maltrattamento, richieste di soccorso, emergenze sanitarie, avvistamenti di randagi o di animali protetti e prevederà anche il supporto eventuale di un nucleo di Polizia Locale appositamente formato per intervenire in situazioni di emergenza di questo genere.

Il centralino nasce da una delibera approvata dalla Giunta comunale e contenuta nel protocollo d’intesa firmato da Servizio Tutela Animali, Polizia Locale e ASL milanese: il suo obiettivo è quello di fornire un servizio ben organizzato e puntuale nei casi di soccorso agli animali sul territorio del capoluogo lombardo.

Al numero 020208 risponderà la Centrale Operativa della Polizia Locale che, a seguito della segnalazione del cittadino, valuterà la modalità di intervento che riterrà più idonea coinvolgendo, se necessario, il Dipartimento Veterinario o il Servizio Tutela Animali.

I vigili urbani che interverranno sono reduci da un corso specifico di addestramento per la gestione di problematiche di questo tipo e avranno a loro disposizione il lettore di microchip.

Negli ultimi due mesi, l’unità operativa avrebbe già effettuato oltre 200 interventi.

La speranza è che un servizio di questo tipo, impeccabile sulla carta, risulti altrettanto efficace e puntuale anche nella pratica: se così fosse, sarebbe opportuno estenderlo anche al resto d’Italia.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. Ma non è mica una novità! Sono circa due anni che esiste questo numero di telefono, che è poi la centrale operativa dei vigili, ma per qualsiasi situazione: incidenti ecc.,

  2. La solita mossa della malapolitica.
    Che vergogna.

  3. siamo a posto… -_-

  4. maria amalia bonadies

    Proprio ieri ho chiamato questo numrero 020208 che è dei Vigili di Milano per segnalare uno zingaro che dormiva in Viale Bianca Maria mentre due cucccioli erano incustoditi! E probabilmente sfruttati e o rubati. Mi ha risposto uno annoiato che con chiaro tono di chi se ne disinteressa mi ha detto ” vediamo se possiamo mandare una pattuglia e valuteranno” Io ho poi dovuto andare a lavorare e non so se sia accaduto qualcosa, ma dubito fortemente!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.