Home / Cronaca / Il cucciolo di cane cieco e sordo innamorato della vita. Una lezione animale

Il cucciolo di cane cieco e sordo innamorato della vita. Una lezione animale

Cieco e sordo sono due parole che, quando associate, suonano come una condanna senza alcuna possibilità di appello. In pochissimi, forse, si sentirebbero di dare una possibilità ad un cucciolo di cane che non ha né la possibilità di vedere né quella di sentire.

Eppure il piccolo Bruno, soltanto pochi mesi di età, insegna a tutti che la voglia di vivere può essere forte e contagiosa a prescindere dalle sfortune che ci capitano.

Consegnato al rifugio della Humane Society in Oregon, negli Stati Uniti, Bruno – tre mesi – ha fatto da subito parte di un programma chiamato Second Chance che è finalizzato, appunto, a dare una seconda possibilità agli animali più sfortunati. Il piccolo è stato adottato in due occasioni e sempre riportato al canile: nessuna delle famiglie affidatarie era riuscita ad accettare il suo gravissimo handicap. Nonostante il lavoro degli educatori del canile, che hanno cercato di insegnare agli adottanti la corretta interazione con un cane cieco e sordo, Bruno non è mai durato più di un mese in una casa.

Tuttavia, il piccolo non ha mai perso la speranza di trovare una famiglia che lo accetti senza se e senza ma. E, infine, quella famiglia è arrivata alcune settimane fa.

I suoi adottanti hanno imparato a gestirlo al meglio, a comprenderlo soprattutto, e il cucciolo si è ambientato perfettamente, dimostrando di avere un carattere determinato ma anche di essere molto affettuoso e intelligente.

Racconta la sua famiglia umana: “Bruno sta molto bene. Impara a muoversi nella nuova casa, a capire dove si trovano le ciotole del cibo e dell’acqua. Mangia e beve da solo senza bisogno di alcun aiuto. Ci stiamo godendo questi momenti con lui: è molto curioso, giocoso e tenace. Lo adoriamo con tutto il cuore. Imparare a interagire correttamente con lui è difficile, ma ci rende felici”.

La storia di Bruno dimostra che anche nei casi più apparentemente disperati e tristi, gli animali meritano sempre tutte le possibilità che siamo in grado di dar loro. E che possono insegnarci tanto sulla tolleranza, la voglia di vivere e la capacità di accettare le difficoltà della vita senza farci piegare.

Buona vita, Bruno!

Nelle foto: Bruno (fonte Schnauzi).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

10 Commenti

  1. bravi! grande famiglia! tutto l augurio del mondo e grazie alla famiglia e a bruno!emy…

  2. Che la vita dia a te e a chi si è preso cura di te ogni bene, ti darei un sacco di bacetti anima dolce…

  3. Vedere o leggere queste cose mi fa sempre piangiare perché amo troppo gli animali. Spero che la sua sia una lunga vita di amore 🙂

  4. Finalmente una bellissima notizia!!! 😀
    Molto bello questo cuccioletto!

  5. “La vita, amico, è l’arte dell’incontro.”

    _ Vinicius de Moraes _

  6. Ommammamia!!!!!!!!

  7. AMORE grandissimo. Ti stringerei forte sei tenerissimo, Buona vita piccolino

  8. Amore gioia ..ti auguro ogni bene e una vita piena di cose belle

  9. piccino…

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.