Home / Cronaca / Festa del Grillo a Firenze, le associazioni: “Non tradizione, ma riesumazione di crudeltà”

Festa del Grillo a Firenze, le associazioni: “Non tradizione, ma riesumazione di crudeltà”

“L’emendamento che reintroduce a Firenze  la festa del grillo con il grillo vero ha tutto il sapore di una riesumazione. Ancora una volta la faticosa marcia in avanti della società viene frenata da spiriti oscuri che contrassegnano come valore la crudeltà e l’insipienza.

Se la festa è simbolica perché non lo può essere anche il grillo che la rappresenta?  Un grillo finto simbolo di un simbolo.

Invece, dopo 15 anni di buona coscienza collettiva, quella che antepone l’etica, l’empatia e la compassione all’interesse, alla retorica e alla violenza, secondo l’emendamento, il grillo potrà essere catturato nei campi o comprato dagli allevatori (?!?), rinchiuso nella gabbia e, bontà del Presidente del Consiglio comunale fiorentino Eugenio Giani e dei consiglieri firmatari, liberato nei giardini tre giorni dopo. Sempre che resti vivo!

Protestando fermamente contro il ripristino del grillo vivo nella festa della primavera, ci riferiamo a quanto stabilito dalla Legge 189/2004 – Art. 3. (Modifica alle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale):   “Art. 19-ter. – (Leggi speciali in materia di animali). – Le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti…….e non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente”.

Poiché la festa del grillo con grillo vivo non è autorizzata dalla Regione competente, chiediamo venga soppressa. Venga soppressa comunque.

Le associazioni

A.M.A. Amici del Mondo Animale

Dog Sitting Firenze

Gabbie Vuote

L.I.D.A. Firenze – Lega Italiana dei Diritti dell’Animale

O.I.P.A. Firenze – Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Progetto Vivere Vegan”.

Comunicato congiunto delle associazioni in merito alla Festa del Grillo di Firenze, di cui avevamo già parlato in questo articolo.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. Siete vergognosi e ridicoli, andare ad ingabbiare pure i grilli, penosi non avete nulla da fare, la crisi per questi non esiste, inqualificabile!

  2. Ci mancava solo questo! Ma andate aff……lo con queste tradizioni che non hanno e non hanno mai avuto alcun senso!!!!!!

  3. Quanta ignoranza e stupidità risiede in te, o essere umano!

  4. Ma è mai possibile che si perpetui ancora questa barbarie nonostante sia vietata a tutti gli effetti dalle leggi dello Stato. Ma per quale contorto meccanismo i fiorentini ancora danno sfogo a questo stupido comportamento? Peste, corna e sfiga sempiterna a chi ancora si accanisce sui grilli vivi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: A causa di comportamenti scorretti e illegali di alcuni siti, siamo stati costretti a disabilitare la possibilità di copiare i contenuti del blog. Ci scusiamo con i lettori per il disagio.