Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Fiumicino: il negozio che vendeva i suricati. Sequestrati tre esemplari

Fiumicino: il negozio che vendeva i suricati. Sequestrati tre esemplari

Incredibile a dirsi, ma un negozio di animali di Fiumicino riteneva opportuno detenere e offrire in vendita alcuni esemplari di suricati.

Questi piccoli mammiferi carnivori, originari dell’Africa meridionale, non sono naturalmente disponibili per il commercio salvo specifiche autorizzazioni né tantomeno dovrebbero essere detenuti in piccole “vasche” all’interno di esercizi commerciali.

A seguito degli accertamenti di ENPA, i tre esemplari del negozio di Fiumicino si trovano ora presso un Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma.

“Il negozio era sprovvisto delle necessarie autorizzazione di legge per la detenzione e vendita di questi animali esotici, come previsto dalla Legge Regionale del Lazio numero 89 del 1990”.

C’è anche da dire che i tre suricati in questione non stavano affatto bene: costretti a sottostare allo sguardo dei curiosi e ad una luce fortissima per dodici ore al giorno, mostravano i segni di un profondo stress psicologico.

Commenta ENPA: “La vendita di animali è una tristezza assoluta ma purtroppo consentita. Quando poi avviene senza il rispetto delle minime normative a tutela, le istituzioni devono intervenire immediatamente”.

Nella foto: i suricati detenuti (fonte RomaToday).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. Elisabetta Lelli

    Quanto hai ragione, Johnny! La CITES è ormai obsoleta e dovrebbe essere aggiornata ogni anno!
    Personalmente, nel trambusto dei cambi e ricambi tipicamente italiani, non so più neppure chi faccia parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela della Natura, ne’ del Ministero dello Sviluppo Economico! Esistono ancora? E chi fa parte della Commissione scientifica CITES? Chi è, ‘sta gggente??

  2. Ma perchè la Convenzione di Washington non viene riformata ed aggiornata?

  3. E va beh, vorrà dire che per sbarcare meglio il lunario mi metterò a vendere roba INANIMATA… di cui è proibita la detenzione e la vendita. Tanto… siamo in Italy! Che kiulo, no?

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com