Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Sudafrica: 86 rinoceronti uccisi nel solo mese di gennaio 2014

Sudafrica: 86 rinoceronti uccisi nel solo mese di gennaio 2014

Parte malissimo il 2014 dei rinoceronti, con ben 86 esemplari uccisi in Sudafrica nel solo mese di gennaio.

Sono stati circa una ventina i bracconieri arrestati per questo genere di reati soltanto nelle ultime quattro settimane, ma l’emergenza rinoceronti non si placa tanto da costringere il governo sudafricano a rivedere e implementare la sua strategia di difesa degli animali.

Ben 63 animali sono stati massacrati per il loro corno all’interno del Kruger National Park, una delle più grandi riserve di tutta l’Africa.

I numeri, preoccupanti, arrivano dopo un 2013 terribile per questa specie, che ha visto l’uccisione di ben 1004 esemplari – un record, se paragonato ai 668 morti nell’anno precedente.

Il bracconaggio sembra purtroppo incoercibile nonostante gli sforzi messi in campo persino dall’esercito e, di questo passo, porterà alla definitiva estinzione dei rinoceronti entro il 2026: queste le stime giunte dal Ministero dell’Ambiente sudafricano.

Vale la pena ricordare che il Sudafrica ospita, da solo il 73% dei rinoceronti rimasti al mondo e, al contempo, anche il record della più alta percentuale di bracconaggio a danno di questi animali.

Veri e propri cartelli della malavita si nascondono dietro le stragi continue, alimentate da una perpetua richiesta di corno di rinoceronte dall’Asia, per la solita medicina tradizionale che, falsamente, sostiene che questo possa curare una serie piuttosto estesa di patologie, cancro incluso.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Sandra, stavo per scrivere la stessa parola… Tristezza anch’io.

  2. tristezza

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com