Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Varese: addio Nonna Olga, paladina degli animali

Varese: addio Nonna Olga, paladina degli animali

Aveva 86 anni nonna Olga, paladina degli animali di Varese che, alcuni giorni fa, si è sentita male in piazza ed è morta poi in ospedale. L’anziana era in quel momento impegnata nell’inaugurazione delle attrattive natalizie locali. Da sempre dava voce soprattutto ai gatti randagi del posto, combattendo strenuamente per un gattice a Varese e poi per quello di Cassano Magnago.

VareseNews ha recentemente riportato la commovente testimonianza di un veterinario che, nonna Olga, la conosceva bene. La riportiamo in toto.

“Con Nonna Olga c’è stata subito empatia: una di quelle persone che ti coinvolgono e con cui ti senti presto in sintonia e in amicizia.

Avendola conosciuta tempo prima, nell’Aprile 2009, dopo il sisma, appena saputo che sarei partito per L’Aquila al seguito delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco, non esitò a contattarmi per mandare quanto possibile in aiuto agli sfortunati animali dell’Abruzzo.

E fu così che mi ritrovai il furgone stracarico di sacchi di mangime per cani e gatti, che, una volta preso conoscenza dello scenario molto esteso del terremoto, decisi di recapitare nell’unico centro veterinario rimasto in piedi e funzionante in tutta la Provincia dell’Aquila, il Distretto ASL Veterinario n°1 a Collemaggio, dove avrei prestato servizio volontario nei successivi 10 giorni.

Sembrava di “essere al fronte” riferito naturalmente al mondo animale, pesantemente e violentemente colpito come tutto e tutti.

Mi resi subito conto che mancavano anche alcune attrezzature e presidi veterinari importanti, ma Nonna Olga, quasi fosse telepatica, già si era portata avanti ed aveva programmato di colmare tali carenze. Rientrato dal terremoto, rimasto in contatto con i veterinari del Presidio, abbiamo inviato ciò che serviva solo grazie a Nonna Olga, alla sua intraprendenza e al suo cuore grande!

Per brevità non racconto altre esperienze sempre belle e positive che abbiamo vissuto con lei, anche perché l’ultima è ancora in divenire, essendo storia di questi giorni! Infatti mi sono appena sentito e visto con Nonna Olga proprio questa settimana perché era sua intenzione mandare, sempre tramite i canali fruibili dal sottoscritto, una quantità industriale di mangime per cani e gatti da distribuire nelle zone alluvionate della Sardegna: il prossimo lunedì 16 Dicembre sarebbe partito, di sicuro, un fuoristrada destinazione Olbia! Con Nonna Olga fatti non parole!

Ma non era da meno dal punto di vista della grande umanità e amicizia che dimostrava: per esempio aveva sempre un pensiero dolce e affettuoso per i miei bimbi, proprio come una vera nonnina buona e premurosa!

Tutto questo e molto altro ancora sei stata per me, cara nonna Olga, ma il tuo cuore grande ed il tuo sorriso dolce resteranno per sempre con noi!

8/12/2013

Dott. Claudio Carcano”.

Nella foto: nonna Olga (fonte VareseNews).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. Grazie Signora Olga, sei un grande esempio da seguire! Grazie!
    E grazie anche al dottor Carcano per averci reso partecipi della sua magnifica testimonianza del ricordo di questa bellissima persona!
    Un ringraziamento sincero anche alla Redazione per aver condiviso questa storia che oltre ad essere meravigliosa, è anche spunto di grande riflessione!

  2. Non ti ho conosciuta, ma basta guardare la tua foto per capire la tua bontà d’animo. Tutti i pelosi che hai curato ti aspettano al Ponte dell’arcobaleno per ringraziarti e per farti compagnia anche di là. Riposa in pace con tutti i tuoi amici

  3. Addio, bellissima signora. Hai lasciato una eredità preziosa e infinita; l’amore che si dimostra. Resta a tutti noi, la tua eredità, un passo alla volta, un respiro alla volta… ogni volta che incontreremo gli occhi che ci implorano: “Salvami, per favore.”.
    Grazie di essere stata.
    Grazie al Dott. Claudio Carcano per il semplicemente bellissimo ricordo.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com