Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Torino: lupa investita e soccorsa. Si chiama Hope, è stata operata e sta meglio

Torino: lupa investita e soccorsa. Si chiama Hope, è stata operata e sta meglio

È stata ribattezzata Hope, “speranza”, la giovane lupa investita e ferita nella mattina del 5 dicembre scorso a Pragelato, in provincia di Torino.

Il superpredatore, travolto da un’autovettura, presentava una frattura alla tibia della zampa posteriore sinistra e una al femore della zampa destra ed è stata subito soccorsa sulla strada regionale 23 del Sestriere.

Hope è stata presa in carico dagli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino e, pur nella drammaticità degli eventi, i conservazionisti e gli animalisti gioiscono: la lupa è il primo esemplare vivo che si sia riuscito a soccorrere nella zona, perché normalmente anche un animale forte come questo predatore decede, a seguito di un investimento. In particolare, perlopiù in Valsusa, gli esemplari finora individuati erano sempre già morti dopo essere stati travolti da automezzi o persino da convogli ferroviari.

Hope ha soltanto sette mesi e pesa 19 chili. Era stata avvistata già ferita, mentre si trascinava con evidente difficoltà nei pressi della SR23.

Il personale intervenuto ha provveduto ad immobilizzare la lupa e inserita in una gabbia per il trasporto. Poi è stata utilizzata una motoslitta per riportarla a valle.

Hope è stata operata a Grugliasco, presso il Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino, che ha agito nell’ambito del progetto “Salviamoli Insieme” per il recupero della fauna selvatica in difficoltà.

La lupetta ha superato serenamente l’operazione e si è nutrita da sola. La mattina seguente è riuscita, con successo, a muovere alcuni passi ma la sua degenza durerà dai trenta ai quaranta giorni. Soltanto a guarigione completa Hope tornerà libera.

Forza Hope!

Nella foto: la lupa catturata per il soccorso (fonte PeròTorino).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Si, ma quanto è bella??? 🙂

    Grazie a tutti coloro che l’hanno aiutata.

    Forza Hope! 😀

  2. Sei meravigliosa Hope! Dai che ce la fai!!! Siamo tutti con te!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com