Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Vittoria! Resiste nell’Unione Europea il bando ai prodotti di foca

Vittoria! Resiste nell’Unione Europea il bando ai prodotti di foca

“Lunedì 25 novembre il WTO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, ha respinto il ricorso che Canada e Norvegia avevano presentato contro il divieto di importazione di prodotti derivati dalla foca nei Paesi dell’Unione Europea entrato in vigore nel 2009.

Si tratta dell’ennesimo tentativo dei due Paesi di intaccare il bando voluto dall’Europa soprattutto a seguito delle proteste delle associazioni animaliste e della crescente preoccupazione dei cittadini europei per il terribile massacro che ogni anno tinge di rosso i ghiacci. Il WTO ha infatti sentenziato che il divieto europeo di prodotti derivati dalla foca pur limitando il libero commercio, “può essere giustificato perché soddisfa l’obiettivo di rispondere alle preoccupazioni morali comuni dell’UE in materia di benessere delle foche”.

Il Canada presenterà molto probabilmente un nuovo ricorso, ma la risposta del WTO evidenzia quanto l’opinione pubblica possa, orchestrando e indirizzando la protesta nel modo giusto, incidere anche sulle decisioni dei grandi organismi internazionali.”

Comunicato stampa OIPA originariamente pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione, a questo link.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Questa è l’Europa che mi piace!

  2. OGNI TANTO, QUALCHE BUONA NOTIZIA

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com