Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Cremona: “eradicazione totale” delle nutrie e munizioni gratis per chi le abbatte

Cremona: “eradicazione totale” delle nutrie e munizioni gratis per chi le abbatte

La Provincia di Cremona avrebbe deciso di regalare le munizioni a tutti i cacciatori e agricoltori che si dichiareranno disposti ad abbattere le nutrie.

Lo riporta, tra gli altri, anche il Corriere della Sera.

Secondo la Provincia, presieduta da Massimiliano Salini, i metodi “umani” finora utilizzati per catturare gli animali si sarebbero rivelati “insufficienti” e le nutrie sarebbero ora addirittura 340 mila, seppure non è chiara la fonte e la metodologia del censimento. Queste le motivazioni che hanno portato ad una soluzione che definire drastica è dire poco.

Ovviamente alla base della strage c’è la radicata convinzione che sia da attribuirsi alle nutrie la devastazione di argini, canali e campi coltivati.

La Regione avrebbe quindi messo a disposizione 40mila euro per risolvere il problema: nella fattispecie, l’obiettivo è di procedere alla “eradicazione completa” (ossia sterminio totale) delle nutrie nell’arco dei prossimi cinque anni.

La Provincia di Cremona acquisterà quindi le munizioni che verranno distribuite gratuitamente ai 900 cacciatori in possesso di regolare porto d’armi sui circa cento comuni i cui sindaci hanno deciso per il sì alla mattanza.

Sottolinea Geapress che il presidente di ENPA Milano, Ermanno Giudici, è intervenuto sulla questione facendo notare che, se le nutrie fossero realmente 340mila, sarebbe impossibile una loro eradicazione completa in cinque anni. Giudici spiega anche che se la presenza del roditore fosse così marcata, ci si troverebbe di fronte semplicemente ad un territorio particolarmente accogliente per l’animale che, lasciato libero, verrebbe immediatamente occupato di nuovo.

Foto: archivio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Un altro bell’esempio di intolleranza!

  2. Tutte queste notizie mi sembrano infondate.
    340.000 nutrie? Smettetela con la droga.

    E impiegate quei soldi per fare qualcosa di buono, ma soprattutto studiate ignoranti!

    Poi ci si chiede perchè siamo diventati uno degli ultimi paesi del mondo cd ci-vilizzato…mah!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com