Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Reggio Calabria: la gatta randagia con la zampa spappolata dalla tagliola

Reggio Calabria: la gatta randagia con la zampa spappolata dalla tagliola

Una gatta randagia curata e sterilizzata dai volontari della zona è stata trovata con una zampa anteriore spappolata da una tagliola. L’episodio è avvenuto a Reggio Calabria, nei pressi del liceo artistico dove la micia viveva.

Di lei si occupava l’associazione Gatto Nero ONLUS che, poco tempo fa, l’aveva rimessa in strada dopo l’intervento di sterilizzazione.

La gatta è stata pesantemente menomata all’arto la scorsa estate, dopo che un anonimo aguzzino aveva sistemato la tagliola nella zona in cui stazionava. L’animale, intrappolato in una morsa che lacerava carne e tendini, aveva pianto disperatamente per una notte intera senza che nessun residente del luogo intervenisse. La situazione era stata quindi scoperta soltanto la mattina dopo, quando i volontari erano giunti sul posto per una delle visite quotidiane.

Nessuna autorità era intervenuta, e gli attivisti erano riusciti in qualche modo a trasportare la gatta, con la zampa ancora intrappolata nella tagliola, fino al più vicino centro veterinario.

Spiega la volontaria Daniela Gironda che la situazione non era facile perché “la trappola sembrava ormai tutt’uno con la zampa lacerata, e la gattina aveva continuamente tirato nel disperato tentativo di potersi liberare”.

Per la zampa spappolata non c’è stato nulla da fare: è stata amputata per intero.

Dall’estate scorsa ad oggi, Hope (così è stata ribattezzata la gattina) si è lentamente ripresa ed è stata in convalescenza. Si trova attualmente ancora a casa della volontaria Daniela.

Per lei nessuna famiglia si è ancora fatta avanti, forse a causa della menomazione fisica, o forse per via del violentissimo trauma psicologico di cui l’animale ancora soffre.

“È diffidente, ma come darle torto?”, commenta Daniela.

Foto: la gattina (fonte Geapress).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Si Massimo I., sono d’accordo con te!
    Speriamo che possa esserci per lei una bella sistemazione.
    Bellissima Hope, sembra un dipinto!

  2. Spero che qualche famiglia adotti questa gatta,voglio anche dire che stare con i gatti è bellissimo sono animali molto intelligenti e speciali,non la lasciamo sola!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com