Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Roma: tartaruga ferita sulla Tuscolana, forse investita. Soccorsa dai passanti

Roma: tartaruga ferita sulla Tuscolana, forse investita. Soccorsa dai passanti

Alcuni passanti hanno soccorso una grossa tartaruga di terra trovata ferita e vagante sulla via Tuscolana, a Roma. L’animale è stato dapprima bloccato con una cassetta per la frutta mentre cercava di infilarsi in un canale di scolo fognario; poi i passanti hanno contattato il numero di emergenza dell’associazione Earth, che è subito intervenuta sul posto.

I volontari che hanno esaminato la tartaruga hanno riscontrato danni al carapace, sul piastrone: è pertanto probabile che la bestiola sia stata investita. Per questo si è subito proceduto a ricoverarla in clinica veterinaria.

Il carapace danneggiato verrà ricostruito con uno specifico materiale resinoso. A partire dalla prossima settimana, Ninja potrà essere adottata e la speranza dei volontari è che possa trovare una famiglia che si prenda “realmente cura di lei e non la abbandoni perché ha la colpa di essere cresciuta”.

Tra l’altro, Valentina Coppola presidente di Earth spiega che “Questo tipo di Trachemis è attualmente è in Allegato B del Regolamento CE n° 338/97 del 09.12.1996. Significa che ne è vietata la commercializzazione. Tuttavia sono molti a possederne uno o più esemplari e purtroppo, quando raggiungono dimensioni importanti, se ne liberano in giardini e laghetti cittadini. Queste tartarughe sono voracissime e il loro abbandono in natura sta creando un forte squilibrio alla fauna nostrana”.

Foto: Ninja al momento del soccorso (fonte Quotidiano).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Sarebbe ora che vengono puniti chi corre sulle strade. Ogni giorno bollettino di guerra

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com