Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Affido dei maiali di Morazzone: i lattonzoli si guadagnano la gabbietta per cani

Affido dei maiali di Morazzone: i lattonzoli si guadagnano la gabbietta per cani

Continuano le operazioni di affido dei maiali sequestrati alcuni mesi fa a Morazzone, in provincia di Varese, da parte del Servizio Interprovinciale Tutela Animali.

Ed è di qualche giorno fa la notizia che anche il primo dei lattonzoli (ossia i cuccioli) nato da una delle scrofe portate in soccorso è stato affidato. A prendersi cura di lui sarà il rifugio canile di Massa (MS) gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Sezione di Apuania.

Lo stesso rifugio aveva, nello scorso mese di luglio, già adottato un’altra scrofa adulta.

Ciò che rende particolarmente importante la notizia dell’affido del primo maialino è la modalità con cui il piccolo è stato trasportato nella sua nuova casa: non su un camion riportante la dicitura “trasporto animali vivi” ma all’interno di un normalissimo trasportino per cani.

Questo dettaglio apparentemente triviale è in realtà di vitale importanza, perché mette in luce il cambiamento di uno status giuridico: questi maiali non sono (più) animali da reddito ma da compagnia.

Il lattonzolo, spiega quindi il Servizio Interprovinciale, quindi può essere “movimentato anche mediante il proprio autoveicolo senza dover ricorrere ad un mezzo preventivamente autorizzato dalla ASL”.

Al piccolino, che non appena arrivato al rifugio è stato subito accudito amorevolmente dalla scrofa già adottata, auguriamo una vita lunga e felice.

Nella foto: il viaggio del lattonzolo verso casa (fonte Servizio Interprovinciale Tutela Animali su Facebook).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Molto bello, anzi…molto belli 🙂

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com