Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Asti, morte del cavallo Mamuthones: 10 anni di squalifica al suo fantino

Asti, morte del cavallo Mamuthones: 10 anni di squalifica al suo fantino

Dovrà scontare una squalifica di dieci anni, il fantino Jonathan Bartoletti, che montava il cavallo Mamuthones al momento del decesso.

Il purosangue era morto lo scorso 15 settembre durante le prove del Palio di Asti, spezzandosi il collo dopo aver inciampato nel canapo e mentre cercava di sfuggire ai colpi di nerbo del suo conducente: del suo caso, che aveva fatto molto scalpore in tutto il Paese (ma che non è stato l’unico nel suo genere nelle ultime settimane), avevamo parlato più dettagliatamente in questi articoli.

A decidere per l’espulsione di Bartoletti sarebbe stato, secondo Repubblica, il capitano del Palio di Asti Enzo Clerico assieme ai magistrati Fabio Carosso e Michele Gandolfo. In particolare, il provvedimento sarebbe stato preso dopo aver guardato attentamente le riprese della morte di Mamuthones.

Clerico commenta: “Si tratta del provvedimento più severo adottato al Palio di Asti per un fantino, ma d’altra parte la gravità del fatto meritava una posizione esemplare”.

Il 32enne Jonathan Bartoletti, soprannominato “Scompiglio”, vantava dieci esperienze al Palio di Siena e due vittorie. Una sospensione di dieci anni gli costerà quasi certamente la carriera.

Nella foto: la morte di Mamuthones (archivio).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. Io gli avrei dato le nerbate che lui ha dato al cavallo.
    Senza farlo morire (come purtroppo è successo al cavallo) … solo le nerbate

  2. Questa gentaglia che corre per se stessa e non ama gli animali andrebbe interdetta a vita altro che 10 anni / e queste orrende manifestazioni fatte per gli scommettitori di professione e per un campanilismo stupido vanno definitivamente abolite

  3. io a quel deficiente avrei dato 10 anni di galera per omicidio colposo e non di squalifica

  4. Vanno anche bene 10 anni di squalifica, ma l’abolizione del Palio di Asti? E’ stata presa in considerazione?

    No come si può ben immaginare.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com