Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Paesi Bassi: il killer spietato delle salamandre è un fungo, animali decimati

Paesi Bassi: il killer spietato delle salamandre è un fungo, animali decimati

Si chiama “mangiasalamandre” il fungo che, nei Paesi Bassi, sta facendo letteralmente strage di questi piccoli e utilissimi animali.

Il Batrachochytrium salamandrivorans colpisce in special modo le salamandre pezzate distruggendone completamente la pelle.

Un team di ricercatori ha isolato il fungo dopo che, negli ultimi tre anni, in tutti i Paesi Bassi si è verificato un calo drammatico nella popolazione di questi anfibi, oggi ridotti al solo 4% del numero originario.

Gli ultimi animali sopravvissuti, ora, dovranno essere tutelati con ogni mezzo soprattutto considerato il fatto che un fungo molto simile al “mangiasalamandre”, il Batrachochytrium dendrobatis, è classificato dalla IUCN come malattia infettiva più devastante per gli animali vertebrati: ha infatti raso al suolo le popolazioni di oltre duecento specie diverse di anfibi.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com