Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Ancora una vittoria animalista in India: bando totale alle pinne di squalo

Ancora una vittoria animalista in India: bando totale alle pinne di squalo

Dopo aver bandito i test sugli animali per i prodotti cosmetici e gli spettacoli con i delfini, l’India colleziona un’altra vittoria animalista con il bando totale alle pinne di squalo.

Considerate le dozzine di specie a rischio estinzione presenti nelle acque indiane, il governo ha deciso di prendere una posizione netta nella protezione degli animali e nell’opposizione a pratiche di pesca indiscriminata.

Dopo l’Indonesia, l’India rappresenta il secondo Stato al mondo nella pesca allo squalo: un dettaglio, questo, fondamentale per comprendere l’importanza del bando appena definito.

Lo shark finning è una crudele pratica di pesca che prevede la cattura dello squalo, l’amputazione delle sue pinne e poi l’abbandono dell’animale in mare, dove muore lentamente per dissanguamento, fame o incapacità di nuotare.

Al momento attuale, lo Stato in cui la pinna di squalo è considerata maggiormente una prelibatezza è la Cina, nella quale solo lo scorso anno l’India ha esportato pinne di squalo per un totale di quasi 5 milioni di dollari.

L’India ha ora deciso che qualunque pescatore verrà “pizzicato” svolgere attività di finning rischierà fino a sette anni di reclusione in carcere per aver colpito in questo modo una specie protetta e in netto declino nelle acque di tutto il mondo.

Le organizzazioni animaliste e ambientaliste internazionali applaudono la decisione del governo indiano.

Foto: pinne di squalo (fonte GlobalAnimal).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Speriamo che sia un buon deterrente per queste stupide e crudeli pratiche.

  2. loro sono più avanti, vegetariani e rispettosi anche delle mucche!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com