Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Fasano: pet therapy coi delfini del parco. ENPA: illegale e scellerato

Fasano: pet therapy coi delfini del parco. ENPA: illegale e scellerato

 

“I progetti di “pet therapy” con i delfini sono vietati dalla normativa vigente: non possono e non devono essere messi in pratica, anche per il rischio sanitario di trasmissione di patologie nel quale possono incorrere tanto gli animali quanto i bambini. Inoltre i cetacei, per quanto addestrati sono animali selvatici e non possono essere considerati né trattati alla stregua di animali domestici.

«Mi chiedo se le acque nelle quali gli animali espletano le loro naturali funzioni corporali possano essere considerate acque balneabili per i bambini e a quali rischi essi siano stati sottoposti in modo scellerato – dichiara Ilaria Ferri, direttore scientifico dell’Enpa -. Inoltre è opportuno ricordare che la pet therapy, e più propriamente le terapie assistite con i delfini non hanno alcuna evidenza scientifica e non possono comunque essere autorizzate in Italia.»

«Pertanto, vista la normativa vigente e tenendo conto delle evidenti responsabilità dei gestori della struttura – prosegue Ferri -, l’Enpa ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica e invita i ministeri competenti, ovvero il Ministero della Salute e quello delle Politiche Agricole e Forestali, nonché il servizio Cites, ad intervenire immediatamente per evitare il reiterarsi di comportamenti illeciti di cui l’Enpa riterrà responsabili anche tutti coloro che, preposti alla corretta applicazione della normativa, siano eventualmente risultati inadempienti.»”.

Comunicato Stampa pubblicato da ENPA, 23 luglio 2013.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. E quando mai in Itaglia si rispetta la legge?
    Soprattutto sulle fasce deboli.
    Vergogna!

  2. Speriamo che questo esperimento al limite del credibile venga presto interotto

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com