Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Campagne / Roma, animalisti contro il Rodeo di Tolfa dove si cattura un vitellino. Diffida al sindaco

Roma, animalisti contro il Rodeo di Tolfa dove si cattura un vitellino. Diffida al sindaco

Il sindaco di Tolfa (RM) Luigi Landi è stato diffidato da alcuni attivisti per i diritti animali in merito al rodeo in programma per il prossimo 28 luglio.

La manifestazione prevede la cattura al lazo di un vitellino da parte di tre cavalieri sfidanti, nella peggior replica di una delle usanze più barbare portate da tempo avanti dall’uomo.

Il Rodeo dovrebbe avvenire all’interno della rassegna estiva Torneo dei Butteri e finora sono almeno cinquecento gli attivisti che minacciano di invadere Tolfa nel corso della manifestazione.

Il Partito Animalista Europeo racconta che il vitellino, dopo essere stato lasciato libero all’interno di una pista, inseguito da tre uomini a cavallo, “fugge terrorizzato in tutte le direzioni, colpendo la staccionata di legno che compone il recinto, in attesa di essere catturato al lazo. Quando parte il tempo i cavalieri devono prendere il vitello per le corna con la lacciara, atterrarlo, impastoiarlo, girarlo e posizionare il merco al centro del canapo per chiudere in tempo”.

Lo scorso anno il Rodeo venne annullato proprio a seguito dell’indignazione degli attivisti.

Quest’anno, il PAE spiega che si è dovuti ricorrere alla diffida dopo che “il sindaco ha evitato qualsiasi forma di dialogo facendosi più volte negare”.

La speranza è che l’evento venga sospeso.

“Abbiamo interessato anche l’Autorità Prefettizia di Roma e il Tribunale di Civitavecchia oltre alla locale stazione dei Carabinieri. Consideriamo inaccettabile che, ad oggi, vi siano ancora spettacoli simili al rodeo con il vitellino, che calpestano i diritti degli animali, ledono la dignità e la sensibilità delle persone istigando alla violenza e insegnando la sopraffazione del più debole a opera del più forte. Reputiamo vergognoso che si possano ancora organizzare eventi privi di finalità educative per le future generazioni”.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Classic American Rodeo:
    http://www.youtube.com/watch?v=aGi5wbXVkIs

    Torneo Butteri di Tolfa:
    http://www.youtube.com/watch?v=oWEp6TTMLsI

    Se una volta potevano anche essere necessarie queste pratiche perchè la vita era quello che era, adesso che senso hanno?

    E’ soltanto una vergogna!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com