Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Roma, stop alle botticelle. Per ora, e comunque solo tra le 13 e le 17

Roma, stop alle botticelle. Per ora, e comunque solo tra le 13 e le 17

Il primo cittadino di Roma Ignazio Marino sembra quasi voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte. È infatti delle ultime ore la notizia dell’ordinanza che vieta la circolazione delle “botticelle”, le famose carrozze romane trainate dai cavalli, tra l’una e le cinque del pomeriggio.

La misura precauzionale sarebbe stata presa per evitare che gli animali siano vittime di colpi di calore.

E così dal Campidoglio è arrivato l’ordine, nei confronti dei Vigili Urbani, di monitorare il rispetto dell’ordinanza perlomeno fino a che le ondate di caldo saranno classificate a “rischio 3”.

Dichiara lo sperimentatore sugli animali Ignazio Marino: “Ho chiesto alla Municipale di intensificare i controlli a tutela dei cavalli delle botticelle. Nei prossimi giorni incontrerò i conducenti”.

L’ordinanza di riduzione degli orari di lavoro dei cavalli è momentanea, e resterà di fatto attiva soltanto in concomitanza del grand caldo.

Il giro di vite arriva dopo che, nei giorni scorsi, la senatrice del PD Monica Cirinnà aveva denunciato l’ennesimo episodio di un malcostume che continua da sempre, ossia il transito, a mezzogiorno e sotto il pieno sole, di una botticella stipata di turisti “sotto lo sguardo distratto dei Vigili Urbani”.

Nel frattempo, volontari animalisti si sono impegnati ad effettuare delle ronde in città per verificare il rispetto delle nuove disposizioni.

Foto: repertorio (fonte Mauro53-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com