Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Vittoria! La Colombia bandisce gli animali selvatici dai circhi

Vittoria! La Colombia bandisce gli animali selvatici dai circhi

Il Senato colombiano ha, negli scorsi giorni, approvato una legge che vieta l’utilizzo di animali selvatici nei circhi su tutto il territorio nazionale.

Le nuove disposizioni sono state approvate dal presidente Juan Manuel Santos e dalla Corte Costituzionale e danno ai circhi due anni a partire da ora per rimuovere gli animali dalle loro strutture: diversamente, saranno le autorità a prendersi carico della faccenda e le sanzioni saranno salatissime.

Non solo: ferma restando la rimozione degli animali da tutti i circhi in Colombia, un trattamento “speciale” sarà riservato agli spettacoli itineranti che li trattano in maniera particolarmente crudele. In questo caso, gli animali verranno coattivamente prelevati dalla struttura e i titolari dovranno non soltanto pagare una multa, ma anche rispondere di condotta criminale.

Ovviamente la nuova legge proibirà la concessione di licenza a qualunque nuovo circo abbia in programma di utilizzare animali selvatici all’interno dei suoi spettacoli.

La Colombia è il quarto Paese dell’America Latina a mettere in atto questo tipo di disposizioni, dopo Bolivia, Perù e Paraguay.

In Europa, le fa eco la Germania mentre l’Italia, come sempre, ha ancora governanti e politici che sostengono che il circo con animali sia “educativo”.

Nella speranza che i circhi di tutto il mondo vengano al più presto diffidati dal detenere e sfruttare qualunque tipo di animale, selvatico o meno, ci complimentiamo per l’enorme passo avanti compiuto dalla Colombia.

Foto: repertorio (fonte Ram Reddy-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. L’ex-italia, ormai ex da oltre un ventennio…
    Sono del tutto concorde con Marilena.

  2. Marilena Albiero

    Chi noi consideriamo “terzo mondo” ci dà spesso lezioni di civiltà. Brava la Colombia perchè i circhi con gli animali sono solo luoghi di tortura !

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com