Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Cesenatico: lo stop momentaneo è finito, si spara alle nutrie

Cesenatico: lo stop momentaneo è finito, si spara alle nutrie

Potrebbe avere luogo proprio in queste ore l’eradicazione delle nutrie residenti nel Parco di Levante a Cesenatico. Secondo CesenaToday che riporta la notizia, l’accesso al parco è stato vietato dalle ore 9,30 di ieri mattina e per tutto il giorno. La struttura potrebbe rimanere inaccessibile anche per tutta la giornata di oggi.

L’obiettivo è, naturalmente, lo sterminio dei castorini che, per evitare manifestazioni massive da parte degli attivisti per i diritti animali, è stato annunciato solamente con ventiquattro ore di preavviso.

L’intenzione era quindi quella di prendere in contropiede gli animalisti e di agire prima che potessero organizzarsi efficacemente. Tuttavia, la strategia ha funzionato soltanto in parte perché l’associazione essereAnimali già ieri ha organizzato un presidio dell’ultimo minuto proprio nei pressi del parco.

La mattanza comincia a circa una settimana dal momentaneo stop, giustificato nella volontà dell’amministrazione di non creare diatribe e agitazioni. O, più probabilmente, di far calmare momentaneamente le acque per poi agire senza troppi disturbatori.

ENPA ha rilasciato un comunicato relativo alla questione, chiedendo nuovamente lo stop immediato alle uccisioni e sottolineando che eradicazioni di questo tipo non sono previste da alcuna legge del nostro Paese.

«Provincia e Comune sostengono di avere siglato un protocollo d’intesa con l’Ispra ma sulla vita degli animali non si fanno né protocolli né intese “preventive” – dichiara l’Enpa -. Alle autorità locali chiediamo di essere informati in merito alla situazione odierna. Vogliamo sapere non solo quali numeri sostanziano il presunto sovrappopolamento, ma quali metodi ecologici sono stati finora applicati per risolvere tale (presunto) problema, e con quale effetti concreti.»

AGGIORNAMENTO ORE 11,50 DEL 12 GIUGNO 2013 PUBBLICATO DALL’ASSOCIAZIONE ESSEREANIMALI:

Ancora SALVE le nutrie di Cesenatico!

Ieri sera il pronto intervento di un trentina di persone ha impedito l’abbattimento degli animali del Parco di Levante. Armati di pentole e coperchi gli animalisti, hanno prima fatto rintanare le nutrie e poi sono riusciti a dissuadere cacciatori e polizia locale, dimostrando che la solidarietà oltrepassa i confini di specie.”

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com