Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Latina: confiscato lo zoo Safari Park, proprietari denunciati per maltrattamenti

Latina: confiscato lo zoo Safari Park, proprietari denunciati per maltrattamenti

Dovranno rispondere dei reati di maltrattamento di animali e abusivismo, i proprietari dello zoo Safari Park di Latina, confiscato negli scorsi giorni.

La confisca arriva a dieci mesi dal sequestro di quello che è stato definito come un vero e proprio zoo abusivo.

Gli oltre cento animali detenuti all’interno della struttura sarebbero già stati tutti prelevati e inviati a diversi centri di recupero specializzati. Si tratta di un’operazione di sequestro particolarmente importante compiuta dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il CITES.

“È la prima operazione coattiva da parte dello Stato di un’intera struttura zoologica e degli esemplari in essa ospitati. Il Safari Park, attivo da diversi anni, esponeva al pubblico animali domestici ma anche alcuni esemplari appartenenti a specie protette dalla Convenzione di Washington, tra cui un elefante, uno scimpanzé, macachi, canguri, istrici, testuggini di terra e tartarughe d’acqua”, spiegano i Forestali.

Trenta animali, in particolare, sarebbero considerati pericolosi e verranno trasferiti in centri specializzati nel recupero di fauna esotica e selvatica localizzati in Emilia Romagna e Lazio.

Tra gli esemplari sequestrati vi sarebbero anche un’iguana ed una civetta delle nevi, entrambi detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura.

I proprietari dello zoo, oltre a rispondere di reati penali, potrebbero essere ora multati per un ammontare di novantamila euro.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com