Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Torna in Italia la foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo

Torna in Italia la foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo

L’Italia può dare il bentornato alla rarissima foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo, dopo l’avvistamento di una femmina adulta in Sicilia.

L’animale, che rappresenta un eccezionale indicatore della qualità dell’ambiente, era letteralmente sparito dal nostro Paese a causa di caccia e inquinamento. Di recente, tuttavia, i ricercatori dell’ISPRA sono riusciti ad individuare lo splendido esemplare che ha preso come residenza una grotta sulla costa delle isole Egadi, al largo di Trapani.

Il nome della foca monaca verrà definito in base ad un concorso per ragazzi.

La ricomparsa della foca monaca sullo Stivale è una sorpresa bellissima e inaspettata, soprattutto perché questa specie era introvabile nei nostri mari da almeno quarant’anni. Anche oggi, comunque, corre un severissimo rischio di estinzione.

Commenta il Ministro Andrea Orlando: “Si tratta di uno straordinario risultato per le Egadi, la riserva marina più grande d’Europa, e per tutto il sistema delle aree marine protette italiane, un sistema che per numero di aree protette e dimensioni di coste e fondali tutelati ci vede leader a livello continentale”.

Nella foto: la foca monaca che ha preso residenza in Sicilia (fonte AlternativaSostenibile).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com