Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Russia, non è andata bene la missione spaziale: molti degli animali a bordo sono morti

Russia, non è andata bene la missione spaziale: molti degli animali a bordo sono morti

Sono brutte le notizie che arrivano dalla Russia, e in particolare dalla missione spaziale che, nell’aprile scorso, aveva inviato in orbita il razzo Soyuz. Un razzo carico di animali, come avevamo spiegato nella nostra precedente news dedicata alla vicenda.

Secondo il magazine online NelCuore, la capsula Bion-M che conteneva decine di animali di specie diverse sarebbe rientrata alla base domenica scorsa e, una volta aperta, avrebbe rivelato la morte di numerosi esemplari.

Tutti i gerbilli della Mongolia caricati vivi nella capsula sono stati trovati morti, e così la maggior parte dei topi di laboratorio.

Secondo gli scienziati russi, i decessi sarebbero da attribuirsi ad alcuni “guasti tecnici”: “La maggior parte dei topi è stata uccisa dal malfunzionamento della pompa che portava nelle gabbie il cibo, di consistenza simile agli omogeneizzati per bambini”.

Dei sedici topolini sopravvissuti a stento, undici sono stati comunque soppressi e sezionati per analizzare i loro tessuti. Gli ultimi cinque, almeno per un po’, vivranno: gli scienziati vogliono valutare il loro comportamento.

Per quanto riguarda i gerbilli non è invece ancora chiara la causa della morte, ma sembra che almeno quattro di loro siano riusciti addirittura a liberarsi alle gabbie, morendo per l’assenza di ossigeno.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Vedi un po’ la scienza come va avanti.
    Ancora a giocare e divertirsi a vedere che succede.

    Ma tu guarda un po’ che genii che ci sono in giro…. bravi bravi, complimenti.

  2. Visto e considerato che la razza umana si differenzia dalla razza animale per l’intelligenza ….perché non ci vanno gli scienziati che fanno queste cazzate, assieme ai politici nello spazio al posto degli animali…??? Farebbero un GRANDE PIACERE a tutta l’umanità…!!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com