Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Eventi / Sagra del seitan a Firenze: ecco il programma dell’evento

Sagra del seitan a Firenze: ecco il programma dell’evento

Sagra del Seitan: mancano pochi giorni al Festival Vegan dedicato agli altri animali!

Decima edizione – La Sagra del Seitan

 – www.sagradelseitan.it

Firenze, 18 e 19 maggio 2013

Sagra del Seitan: per la sua decima edizione il festival vegan sceglie la città di Firenze. 

Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso l’area verde ObiHall, lungarno Aldo Moro, Firenze.

Stand di prodotti e associazioni, conferenze, musica dal vivo, ristorante e bar nell’evento organizzato dall’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus, per far conoscere e diffondere la filosofia vegan, contro la schiavitù di tutti gli animali.

Dal pomeriggio di sabato 18 a tutta la giornata di domenica 19 maggio l’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus proporrà il suo più importante evento annuale presso l’area verde ObiHall a Firenze, sul percorso di una bellissima passeggiata lungo l’Arno (lungano Aldo Moro).

Come nelle precedenti edizioni organizzate a Pozzolatico, si potranno visitare stand di prodotti e associazioni, seguire conferenze, ascoltare dell’ottima musica dal vivo, assaggiare un ricco menu 100% vegan presso il ristorante e gustare cibi sfiziosi al bar. Immancabili gli arrosticini: spiedini di seitan cotti alla brace.

La proposta culinaria della sagra è da sempre particolarmente apprezzata: ottimo cibo, gustoso e chiaramente cruelty free, ottenuto cioè senza sfruttare e tanto meno uccidere animali. In cucina a dirigere i volontari ci sarà Vincenza La Placa del ristorante la Raccolta di Firenze. Anche chi non è ancora vegano potrà verificare che il passaggio a un’alimentazione e a uno stile di vita non violento è possibile e gratificante. Sempre molto seguite sono le conferenze a riprova del fatto che a questa festa non si viene solo per mangiare, divertirsi o fare acquisti, ma anche e soprattutto per approfondire le tematiche vegan. La domenica sera, in chiusura della festa, una serata speciale con le letture di brani emozionanti, per dare voce agli altri animali.

L’ingresso alla Sagra del Seitan è libero (sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 23).

Per informazioni: www.sagradelseitan.it, info@viverevegan.org, tel. 377 4779634 – 377 4782892.

L’intero ricavato sarà destinato ai progetti dell’associazione.

La Festa si terra’ anche in caso di pioggia: gli incontri e il ristorante sono al coperto.

Facebook: https://www.facebook.com/events/490967144283298/

PROGRAMMA Sagra del Seitan 2013

SABATO

Ore 15,00 – apertura della Sagra

Ore 16,00 – Incontro con Simone Montuschi di “Essere Animali” (www.essereanimali.org): “Attivismo antispecista: presentezioni delle recenti campagne e investigazioni”. Video investigativi realizzati negli allevamenti italiani per mettere le pareti di vetro a quei luoghi tenuti nascosti.

Ore 17,00 – Incontro con Annamaria Manzoni: “Vittime di ogni specie: violenze sugli umani e violenze sugli animali”. Seguirà il dibattito con il pubblico.

Ore 18,30 –  Incontro con Andrea Malgeri: Presentazione multimediale e multisensoriale di “Mamma Vega, Il primo rocambolesco ricettario vegan a fumetti”. Saranno offerti assaggi delle ricette.

Ore 21,00 –  Concerto live, cover rock anni’70, del gruppo Lanimale, il Super Gruppo composto da musicisti di importanti band. Con: Paolo Baglioni , Alfredo Cappelli, Saverio Lanza, Alessandro Nutini, Pacho, Andrea Orlandini, Massimo Segeni.  A seguire Dj Set con Mas-si Dj

DOMENICA

Ore 10,00 – apertura della Sagra

Ore 11,00 – Incontro con Ramona Galletta: presentazione del libro “Viaggio tra i sapori etnico-vegani”, edizioni Progetto Cultura. Ricette da tutto il mondo. Per conoscere i luoghi lontani attraverso il cibo non violento. Portogallo, Cina, Cuba, Israele, Africa, India, Francia, Russia, Yemen, Repubblica ceca, l’emisfero attraversato in lungo e in largo per essere trasferito sulle pagine speziate di questo libro.

Ore 12,00 –  Incontro con Massimo Filippi: presentazione del microlibro “Natura infranta”, edizioni Ortica. Una ricostruzione attraverso 18 tesi della nostra storia, rivisitata con gli occhi degli animali, normalmente esclusi o semplici attori passivi della stessa.

Ore 15,00 –  Incontro con Adriano Fragrano di Campagne per gli animali (www.campagneperglianimali.org): “Denunciare la sofferenza: l’esperienza di Campagne per gli animali e la pubblicità antispecista”. Le reazioni dei media e delle istituzioni all’affissione dei mega cartelloni della campagna “Chi mangi oggi”.

Ore 16,00 –  Incontro con Leonardo Caffo: presentazione del libro “Il maiale non fa la rivoluzione. Manifesto per un antispecismo debole” Edizioni Sonda. Per ragionare sulla questione animale in un orizzonte morale che non sia piegato dalla violenza. Il tentativo volto a definire i nuovi obiettivi del movimento di liberazione animale attraverso la definizione e la pratica dell’«antispecismo debole» – una nuova teoria, per un nuovo mondo.

Ore 17,00 –  Incontro con Dora Grieco, Laura Mencherini: presentazione del libro “Guida al vivere vegan. Una bussola verde per orientarsi nel mondo vegan: alimenti, ristoranti, vestiti, cosmetici, festival, turismo, viaggi, indirizzi, riflessioni e informazioni per vivere 365 giorni l’anno nel rispetto degli altri animali”. Terra Nuova Edizioni. Interverranno Anna Romano, Rossana Chimenti, Caterina Servi Scarselli.

Ore 21,00 –  Testimonianze, immagini e parole dalla parte degli animali. Letture d’autore, a cura di Progetto Vivere Vegan. Le parole autorevoli e toccanti di autori come Annamaria Manzoni, Jeffrey Moussaieff, Melanie Joy, le immagini reali di Laverabestia, le musiche di Mobi, ci prendono per mano e ci portano verso la realizzazione del nostro sogno: liberare gli altri animali dalla schiavitù’. Dedicato alle mucche, ai maiali, alle galline, ai conigli, ai topi, ai pipistrelli, agli asini, alle balene, ai delfini, ai cani, ai gatti… a tutti coloro che sono soli e senza voce perchè sappiano che da qualche parte in questo mondo, qualcuno è dalla loro parte.

Guarda e condividi l’evento su FB: https://www.facebook.com/events/188726407948330/

Modera gli incontri: Giuseppe Coco di Progetto Vivere Vegan

——————-

Dedicato ai bambini: Nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 15 alle 17, attività per i bambini: storie, disegni, giochi a cura di Anna Lorini e Sara Baldesi di Progetto Vivere Vegan.

Alle 18,00 del sabato e della domenica, al bar: aperitivo “happy hour vegan”.

Ristorante aperto con i seguenti orari: sabato dalle 16,00 alle 21,30 – domenica dalle 12 alle 21

Bar sempre aperto: bibite, succhi di frutta, birra alla spina, vino, caffè, aperitivi… dolci, panini, arrosticini…

Comunicato stampa di Progetto Vivere Vegan ONLUS, 15 maggio 2013.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com