Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / [VIDEO] USA: levriero muore fulminato durante una corsa. La gara dichiarata “valida”

[VIDEO] USA: levriero muore fulminato durante una corsa. La gara dichiarata “valida”

È stata dichiarata “valida” la corsa di levrieri nel corso della quale ha perso la vita Raiders Uncle Mo, un esemplare di due anni morto fulminato a causa di un orribile incidente.

L’episodio ha avuto luogo lo scorso febbraio ma se n’è avuta notizia solamente negli scorsi giorni, con la conclusione delle investigazioni relative alla morte del cane.

Uncle Mo, che stava correndo la sua terza corsa ufficiale, è stato urtato da un altro cane ed è finito fuori pista, ruzzolando su un binario elettrificato posizionato appena fuori del guard rail del Sarasota Kennel Club.

Secondo il veterinario che ne ha analizzato il corpo, Uncle Mo è morto per “elettrocuzione e ustioni”.

Nonostante il drammatico incidente, la corsa è continuata nella tranquillità generale e dichiarata assolutamente valida.

Le corse dei levrieri rappresentano una delle più brutali attività “ludiche” attraverso cui gli esseri umani sfruttano gli animali, e non è affatto inusuale che i cani coinvolti subiscano danni gravissimi o muoiano. Non solo in gara, ma anche quando non sono più efficienti come un tempo. Di norma, gli esemplari che non sono in grado di vincere in pista vengono abbattuti senza troppi complimenti.

Oltre a ciò, la vita dei levrieri da corsa è spesso miserevole, costretta in gabbie microscopiche e sudicie, che si aprono soltanto al momento della gara.

Soltanto al Sarasota Kennel Club, almeno 14 levrieri sono morti tra il novembre 2009 e l’aprile 2010 – tre di essi addirittura nello stesso giorno.

Di seguito, un video che testimonia la crudeltà delle corse dei levrieri.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Sn contro a qualsiasi maltrattamento d animali . Cani , caccia alle balene, foche,corrida , corsa sei levrieri ..tutto ciò che arreca sofferenza a quei poveri animali

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com