Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Cuneo: soccorso disperato al grifone sfinito dalla fame, ha perso il suo stormo

Cuneo: soccorso disperato al grifone sfinito dalla fame, ha perso il suo stormo

Era in condizioni gravissime il grifone recuperato a Bernezzo, in provincia di Cuneo. Secondo La Stampa che riporta la notizia, il rapace era sfinito dalla fame.

Inizialmente avvistato di notte da un istruttore di vigilanza faunistica e ambientale della Provincia, il grifone era esausto e riverso nel bel mezzo di un prato innevato ed è stato subito soccorso dai volontari del CRAS Provinciale.

Si trova ora ricoverato al Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, in cura riabilitativa a base di cibo leggero e acqua zuccherina.

Dichiara il Centro: “Si tratta di un uccello molto raro nelle nostre zone. Vive in gruppo e si nutre di carcasse di animali che d’inverno muoiono travolti da valanghe e slavine. È probabile che il suo stormo sia arrivato nel cuneese dalla Francia, dove la neve si è già ritirata, ma sia stato sorpreso e danneggiato dalle ultime nevicate che hanno coperto le fonti di cibo”.

“Lo stormo deve essere ripartito ma questo grifone, magro e debilitato, non ce l’ha fatta a sollevarsi con le ali e a individuare correnti ascensionali per seguire i compagni di viaggio”.

Per lui si spera in un recupero completo e in una liberazione entro qualche settimana.

Foto: il grifone soccorso (fonte La Stampa).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com