Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Como: via libera all’abbattimento dei daini, senza freno fino alla fine del 2017

Como: via libera all’abbattimento dei daini, senza freno fino alla fine del 2017

“Sono animali pericolosi”, sarebbe stata la frase, riferita ai daini, pronunciata dal commissario provinciale Leonardo Carioni. Frase che, per inciso, è arrivata assieme alla delibera che autorizza la mattanza degli animali nella provincia di Como fino alla fine del 2017: una caccia senza freno che porterà, probabilmente, alla scomparsa della specie dal territorio.

La delibera è stata disposta su proposta del dirigente del settore faunistico Marco Testa.

Considerato il dispiegamento di forze predisposto per “contrastare” l’invasione di questi erbivori, verrebbe da pensare che la provincia ne sia praticamente sommersa. In realtà, secondo quanto riportato dal quotidiano online La Provincia di Como, i daini la cui presenza sarebbe stata accertata non supererebbero i settanta esemplari.

Il pericolo, secondo Carioni, sarebbe rappresentato dalla loro invasione delle strade con conseguente aumento del rischio di incidenti stradali. Ma il commissario provinciale aggiunge anche che potrebbero causare “interferenze negative sul patrimonio faunistico per la competizione con altre, più pregiate, specie animali autoctone”.

Il piano di abbattimento è stato, sulla base di queste quantomeno discutibili motivazioni, approvato addirittura “con urgenza e per un periodo pluriennale”, di ben quattro anni filati.

Foto: repertorio (fonte Wikimedia).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Mi sbaglio forse, ma non è che per caso le lobby della caccia stanno battendo cassa “imponendo” delibere ai vari enti preposti succubi e compiacenti?
    Quanno se dice ir potere dei sordi (in tutti i sensi)!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com