Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Dossier / [DOSSIER] Un po’ di cose che non tutti sanno sulle mucche

[DOSSIER] Un po’ di cose che non tutti sanno sulle mucche

Per molti, le mucche sono creature semplici che non vogliono niente di più dalla vita che brucare tranquillamente l’erba di un pascolo.

In realtà, ci sarebbe molto da dire in merito alla loro spiccata vita emotiva e particolare intelligenza. Non a caso, esiste un libro molto interessante che consigliamo a tutti di leggere, e che si intitola “Il maiale che cantava alla luna”.

Nel frattempo, però, ecco una serie di fatti relativi alle mucche di cui non tutti sono a conoscenza.

La maggior parte delle persone pensa che le mucche abbiano quattro stomachi. In realtà, questa convinzione è inesatta: la mucca ha infatti un solo stomaco diviso in quattro compartimenti, chiamati rumine, reticolo, omaso e abomaso.

La gestazione di una mucca dura esattamente come la gravidanza di una donna: nove mesi.

Nel 2009, i ricercatori dell’Istituto Nazionale per la Salute e il Dipartimento dell’Agricoltura americano hanno dichiarato di aver mappato con successo il genoma bovino. I risultati? I bovini possiedono circa 22 mila geni, l’80% dei quali condiviso con gli esseri umani (un altro 10% è analogo a quello di cani e roditori).

Il colore rosso non fa arrabbiare i tori. In effetti le mucche sono daltoniche. In quell’odiosa pratica chiamata corrida, è il movimento ritmico della muleta ad attrarre l’attenzione dell’animale, e il colore non c’entra davvero nulla.

“Muu” non è il solo verso che fa la mucca. I vitellini, infatti, producono un suono che somiglia ad un pianto e i tori vocalizzano in maniera ancora diversa.

Le mucche, in natura, sono in grado di vivere oltre vent’anni. Ovviamente questa aspettativa di vita è radicalmente ridotta per gli animali d’allevamento come le mucche da latte, spremute fino alla morte, o per quelle da carne, normalmente uccise attorno ai due anni di età. È possibile inoltre valutare l’età di un bovino dal numero degli anelli sulle sue corna, se le ha.

Una mucca media dorme, di norma, non più di quattro ore al giorno.

Le mucche bevono, giornalmente, una quantità d’acqua equivalente ad una vasca piena. Ha senso, se pensate che l’alimentazione ideale per questo animale si aggira sui nove, dieci chili di cibo.

Un’altra curiosità relativa alle mucche riguarda il fatto che sono in grado di salire le scale, ma non di scenderle: le loro ginocchia, infatti, non lo permettono.

Infine, al mondo esistono oltre ottocento diverse razze di mucca.

Foto: repertorio (fonte mrWerner-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com