Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Ischia: bracconiere spara a una cicogna e poi cerca di strapparla al soccorritore

Ischia: bracconiere spara a una cicogna e poi cerca di strapparla al soccorritore

È un episodio che ha dell’incredibile quello avvenuto negli scorsi giorni ad Ischia, dove un bracconiere ha abbattuto a fucilate una cicogna per poi cercare di strapparla dalle braccia del soccorritore.

L’animale vittima dell’atto di bracconaggio è una cicogna bianca, appartenente naturalmente ad una specie protetta, che è stata abbattuta in volo in località Piano Liguori.

L’animale, ferito e sanguinante, è precipitato nel cortile di una privato. Il proprietario dell’abitazione ha immediatamente cercato di portare soccorso, ma i bracconieri responsabili del ferimento si sono presentati a casa per reclamare l’animale ferito.

È stato soltanto grazie all’intervento dei volontari LIPU che si sono allontanati.

Secondo i primi accertamenti, la cicogna è rimasta gravemente ferita tanto che le speranze di poterla salvare sono ridotte a un lumicino: una zampa e un’ala sono infatti malamente fratturate. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il volatile si trova comunque ricoverato al Centro Recupero Fauna Selvatica di Napoli.

Dichiara LIPU: “È un vergognoso atto di bracconaggio che dimostra la persistente e palese illegalità in materia di caccia sull’isola di Ischia”, e chiede ai testimoni di informare le forze dell’ordine in merito ai dettagli di quanto avvenuto in modo che i baldanzosi bracconieri siano individuati e puniti.

“Come LIPU ci muoveremo su più fronti, sia con una richiesta di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e sia con pressioni sul Parlamento per raddoppiare le pene ai bracconieri, prevedendo l’abbattimento di specie protette come furto ai danni dello Stato. Il violento malcostume venatorio va contrastato con decisione e i cittadini testimoni di questi episodi devono dire un forte no a questa strage di animali indifesi”.

Nella foto: la cicogna ferita (fonte Geapress).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com