Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Vittoria Indonesia: nasce un santuario per gli squali e le mante

Vittoria Indonesia: nasce un santuario per gli squali e le mante

È una bella vittoria quella ottenuta dall’Indonesia animalista che, negli scorsi giorni, ha annunciato la creazione di un santuario destinato a squali e mante.

Si tratta di un vero e proprio “rifugio marino” realizzato all’interno del Triangolo dei Coralli – un paradiso di biodiversità talmente affascinante da essere soprannominato “l’Amazzonia dell’oceano”.

Qui, all’interno di quarantaseimila chilometri quadrati, squali e mante verranno protetti dalle mattanze dell’uomo. Secondo il governo locale, nella zona sarà ovviamente proibito pescare e tantomeno esportare gli animali.

Dichiara Rizal Algamar, direttore di Nature Conservancy: “Prove scientifiche dimostrano che il valore ambientale dello squalo e della manta è di gran lunga superiore al profitto generato dalla loro pesca e dal loro commercio per finalità turistiche. Gli squali in particolare svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento degli ecosistemi, in quanto predatori posti all’apice della catena alimentare”.

Gli squali uccisi dall’uomo ogni anno sono circa 73 milioni: numeri raccapriccianti che danno un’idea piuttosto precisa del deserto che diventeranno gli oceani privati del loro superpredatore d’elezione.

Foto: repertorio (fonte Stormydog-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com