Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / A Masterchef granchi bolliti vivi: ENPA diffida l’emittente CIELO

A Masterchef granchi bolliti vivi: ENPA diffida l’emittente CIELO

“L’Ente Nazionale Protezione Animali ha diffidato il canale televisivo Cielo per avere trasmesso in Italia una puntata di Masterchef Usa, nel corso della quale alcuni granchi venivano utilizzati come ingredienti delle ricette preparate dai concorrenti e bolliti vivi.

In particolare, l’Enpa ha chiesto al canale televisivo di rettificare quanto mandato in onda poiché la puntata di Masterchef Usa potrebbe indurre i telespettatori a ritenere tale prassi corretta. «Bollire vivo un animale – spiega l’Enpa – è una terribile e inutile forma di incrudelimento che può configurare il reato di maltrattamento. Reato che, lo ricordiamo, è punito dal nostro codice penale.

Numerose evidenze scientifiche, una tra tutte pubblicate sul Journal of Experimental Biology, dimostrano come questi animali non solo percepiscano il dolore, ma ne mantengano il ricordo. Stessa evidenza chiarita dal Biologo Robert Elwood che con una pubblicazione apparsa sul “New Scientist” dimostra come i crostacei imparano cosa sia il dolore e ne hanno memoria e per questo evitano nel futuro le esperienze che li hanno condotti a provare questo stato».

«Ci riserviamo inoltre di conoscere quali siano state le condizioni di mantenimento degli animali – aggiunge la Protezione Animali -. Infatti, anche nel caso in cui gli animali fossero stati conservati sul ghiaccio o nelle buste adagiate su di esso ciò configura un’ulteriore forma di maltrattamento poiché, come evidenziato dal centro di referenza nazionale per il benessere animale, grazie ad un dettagliato parere del dottor Paolo Candotti, tale modalità di mantenimento o di stoccaggio è da considerarsi una forma di atroce maltrattamento». “

Comunicato Stampa ENPA, 22 febbraio 2013.

Foto: repertorio (fonte Frank Douwes-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. Fosse solo cielo…!
    Una giornata che ho visto la tv + di 2 ore (record mondiale per me) ho visto tutti i tipi di stè porcate…roba da pazzi!
    Ma che cos’è diventata la tv?

  2. abbiamo saputo…

  3. Io, vegetariana convinta, devo dire che è inutile diffidare Cielo per aver trasmesso questa puntata di Masterchef Usa, quando noi, italiani, abbiamo appena prodotto una puntata ITALIANA in cui la prova prevedeva la cottura di aragoste. Vive, ovviamente.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com