Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Modena: soccorsi tre istrici stremati dal freddo, due sono cuccioli

Modena: soccorsi tre istrici stremati dal freddo, due sono cuccioli

Sono stati ricoverati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Il Pettirosso, a Modena, i tre istrici ritrovati ormai stremati dal gelo nella zona di Serramazzoni.

I due animali sono stati individuati e soccorsi in due occasioni diverse durante gli scorsi giorni.

Nella giornata di San Valentino un istrice è stato notato in stato di grave difficoltà da alcuni residenti mentre, da una strada, cercava con le poche forze rimaste di risalire un pendio.

Al momento dell’intervento dei volontari del CRAS, l’animale si trovava in ipotermia. È ora ricoverato presso il centro e accudito amorevolmente dai volontari.

Soltanto qualche giorno prima, due cuccioli di istrice – probabilmente rimasti orfani – erano stati individuati dopo aver cercato di trovare riparo e calore presso un’abitazione, alla periferia di Serramazzoni. Anche in questo caso il CRAS è intervenuto per soccorrere gli animali.

In totale, al momento, Il Pettirosso ospita ben otto esemplari di istrice – tutti ritrovati in condizioni di difficoltà a causa del grande freddo di questi giorni.

Questi animali, che non vanno in letargo, possono patire il gelo invernale soprattutto a causa della difficoltà a reperire tuberi, bulbi e frutti caduti dagli alberi dei quali si nutrono.

Gli istrici soccorsi verranno liberati non appena le temperature saranno più miti.

Il CRAS Il Pettirosso ribadisce la propria disponibilità a soccorrere gli animali selvatici in difficoltà. I volontari sono reperibili 24 ore su 24 ai numeri 339 8183676 e 339 3535192, oppure semplicemente contattando il 118 e segnalando il problema.

Nella foto: uno degli istrici soccorsi (fonte La Gazzetta di Modena).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com