Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] Costa Rica: al Santuario dei bradipi ecco i gemellini col pigiama

[VIDEO] Costa Rica: al Santuario dei bradipi ecco i gemellini col pigiama

Sebastian e Violet indossano un pigiama non per un bizzarro caso di antropomorfismo, ma per un  molto più prosaico caso di rogna.

Questo tenerissimo video arriva dalla Costa Rica, dove lo Sloth Sanctuary rappresenta il punto di riferimento di eccellenza per la salvaguardia degli ormai rari e preziosi bradipi, troppo spesso vittime di una caccia spietata o di incidenti stradali dai quali, a causa della loro ben nota lentezza, non sono in grado di sottrarsi.

Lo Sloth Sanctuary è l’unico santuario esistente dedicato esclusivamente a questa specie, e si occupa da solo di decine e decine di animali depredati del loro habitat oppure dei loro familiari.

Quelli che vedrete nel video sono due gemelli orfani, Sebastian e Violet. Si tratta di cuccioli di pochi mesi di vita che, fino al compimento del loro primo anno di età, saranno accuditi amorevolmente nella nursery del centro di recupero, che ospita una quindicina di altri piccoli.

Secondo la manager dello Sloth Sanctuary, Violet è probabilmente cieca da un occhio – per verificare con esattezza le sue condizioni bisognerà attendere che sia un po’ più grande – ma, al di là di tutto, è una cucciola sana e felice.

Il fratellino Sebastian, d’altro canto, è più fragile e indifeso della sorella e richiede cure speciali.

I due cuccioli, che condividono una culla e qualche coperta, vengono definiti “inseparabili”.

I pupazzi che vedrete nel video vengono sistemati accanto ai piccoli in sostituzione delle madri uccise, per fornire loro la vicinanza e il calore di un corpo, seppure di pezza. Per loro, il nutrimento è necessario ogni quattro ore e viene somministrato attraverso appositi biberon.

Il latte somministrato, tuttavia, non è in grado di rinforzare il sistema immunitario dei piccoli come farebbe quello della loro madre: per questa ragione i cuccioli di bradipo sono estremamente delicati e inclini alle infezioni.

Proprio a causa di questa delicatezza Violet e Sebastian si sono entrambi ammalati di rogna.

Così, la manager Judy ha previsto per loro una rasatura completa al fine di curare al meglio la cute danneggiata con un’apposita pomata, poi la fasciatura di rito, e infine l’inevitabile pigiama per tenere caldi i gemelli.

Il risultato è un mix di tenerezza e preoccupazione per la sorte di questi preziosi animali, emblema della tranquillità e della dolcezza. Animali pacifici che, come ripetono i volontari del centro, “davvero non vogliono mai fare del male a nessuno”.

Godetevi questo video dolcissimo.

Foto: fonte video.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. Dolcisssimi!

  2. Molto molto bello, speriamo che guariscano presto e che crescano sani.

    Certi occhietti da sonno nel video…mamma mia! 🙂

  3. Ommammmamia, ma è un video bellissimo e tenerissimo!!!!! Forza piccolini, mi pare proprio che siete in buone mani!!!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com