Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / BUAV dichiara: dall’11 marzo i cosmetici testati sugli animali saranno proibiti in UE

BUAV dichiara: dall’11 marzo i cosmetici testati sugli animali saranno proibiti in UE

È stata BUAV (British Union for the Abolition of Vivisection), forse la più importante associazione antivivisezionista mondiale, a confermarlo nelle scorse ore: dall’11 marzo 2013 i cosmetici testati sugli animali saranno vietati in Europa.

La conferma è arrivata dalla pagina Facebook ufficiale dell’associazione, corredata dalla foto della stretta di mano di Michelle Thew, direttore esecutivo di BUAV, e il Commissario Europeo Tonio Borg.

Dichiara l’associazione: “Michelle Thew ha incontrato oggi (ieri, NdR) Tonio Borg, Commissario Europeo incaricato delle regolazioni in tema di cosmetici, il quale ha personalmente confermato che l’importazione e la vendita di prodotti cosmetici e ingredienti testati sugli animali sarà bandita all’Unione Europea a partire dall’11 marzo 2013”.

“Tramite la nostra campagna europea, da 23 anni combattiamo direttamente per mettere fine ai test sugli animali per la produzione dei cosmetici, e siamo immensamente orgogliosi di questo risultato. È stato un viaggio lungo e difficile quello che ci ha portato a questo punto ma non ci siamo mai tirati indietro. Grazie a tutti coloro che hanno supportato la nostra campagna: non ce l’avremmo fatta senza di voi”.

La notizia è stata confermata nelle stesse ore anche attraverso un comunicato stampa ufficiale dell’italiana ENPA, che commenta: “Come associazione animalista, il nostro obiettivo è di arrivare a uno stop su qualsiasi tipo di esperimenti sugli animali, anche in campo medico. Lo stop alla sperimentazione sugli animali permette di favorire il progresso della medicina attraverso la ricerca di farmaci realmente efficaci per la salute di numerosissimi pazienti”.

Ora non resta che aspettare e vedere se le promesse di Borg a BUAV diventeranno davvero realtà. Manca solo qualche settimana.

Foto: scarti di laboratorio di vivisezione (fonte BUAV).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Gabriela Esther Durand Carpio

    Basta con l’uccisione degli animali… Perché loro devono soffrire??? E non quelli che lo fanno a loro!!!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com