Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / “Capsule viventi”: l’Iran invierà scimmie nello spazio entro un mese

“Capsule viventi”: l’Iran invierà scimmie nello spazio entro un mese

L’Iran ha annunciato l’intenzione di inviare scimmie vive nello spazio entro un mese circa.

Secondo l’Huffington Post Hamid Fazeli, a capo dell’Iranian Space Agency, avrebbe dichiarato: “La fase di test di queste capsule viventi è terminata e le scimmie che dovranno essere mandate nello spazio sono ora in quarantena”.

“Queste scimmie verranno inviate nello spazio durante le cerimonie Fajr”, avrebbe aggiunto Fazeli, riferendosi ad un periodo di dieci giorni all’inizio di febbraio durante il quale viene celebrata nel Paese la Rivoluzione Iraniana. Secondo quanto trapelato, la capsula si chiamerà Pishgam, che significa “pioniere” in lingua farsi.

L’Iran aveva fallito una missione d’invio di scimmie vive nello spazio soltanto nel 2011. Non vennero fornite dichiarazioni ufficiali in merito a cosa, esattamente, fosse andato storto ma quel che si sa era che il programma prevedeva l’invio di una scimmia Rhesus in orbita su un razzo Kavoshgar-5.

“Le scimmie sono simili agli esseri umani, quindi inviandole nello spazio possiamo esaminare fattori riconducibili all’uomo”, avrebbe concluso Fazeli.

Nel 2010, l’Iran inviò nello spazio un Kavoshgar-3 che portava a bordo un ratto, due tartarughe e un verme.

I precedenti di esperimenti simili, ossia dell’invio di animali vivi nello spazio, oltre a rappresentare l’ennesimo esempio non etico di trattamento degli animali da parte dell’uomo si sono spesso rivelati fallimentari. Un esempio è rappresentato da Albert I, scimmia “astronauta” lanciata in orbita dagli USA nel 1946.

Morì soffocata durante il viaggio.

Foto: repertorio (fonte Grasscity).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

6 Commenti

  1. Toh che cazzo di geni!
    L’Iran coi problemi che ha pensa ad inviare le scimmie nello spazio, complimenti, no veramente bellissimo!

    Riguardo inviare animali nello spazio:
    ” Un esempio è rappresentato da Albert I, scimmia “astronauta” lanciata in orbita dagli USA nel 1946.
    Morì soffocata durante il viaggio.”

    L’apice della genialità umana, l’evoluzione nella sua massima espressione scientifica, il non plus ultra dell’avanguardia nella ricerca…cioè una VERA MMERDA!!!

  2. Marilena Albiero

    Saranno pregiudizi razzisti i miei, non lo nego, ma mi sembra che ci siano dei popoli che nel loro DNA hanno una vena di crudeltà più marcata e gli iraniani o meglio il governo dell’Iran mi sembra uno di questi.

  3. schifosi sadici senza cuore….

  4. Schifosi! Se vogliono andare nello spazio ci mettano la loro pelle! Le scimmie non vogliono andare nello spazioe e non devono pagare con la loro vita le nostre vuote ambizioni e la nostra necessità di dimostrare chi sia il più forte!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com