Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] Le grandi associazioni italiane unite dal toro Belador e contro la corrida

[VIDEO] Le grandi associazioni italiane unite dal toro Belador e contro la corrida

“Dopo un’intensa attività teatrale che nel 2012 si è conclusa con l’interpretazione del ruolo di Laurent, protagonista del musical “Il vizietto – La Cage aux Folles” diretto da Massimo Romeo Piparo al Teatro Manzoni di Milano, Martino Iacchetti fa il suo esordio discografico con “Belador” (prodotto da Immaginazione srl), brano in rotazione radiofonica e disponibile su I-Tunes e su tutti gli store digitali a partire da venerdì 18 gennaio. “Belador” è anticipato da un videoclip destinato a creare interesse e attenzione per le immagini crude e immediate, per la storia che racconta e il tema che tratta. Visibile su Youtube a partire da oggi.

“Belador” racconta di una storia vera dell’unico toro graziato nell’arena di Las Ventas di Madrid. «Era il 1982, io non ero neanche nato – racconta Martino Iacchetti – Abbiamo scelto “Belador” perché volevamo qualcosa di forte ma allo stesso tempo immediato, che potesse creare dibattito e rumore. Abbiamo scelto questo pezzo perché l’argomento è di grande attualità, la corrida viene tutt’ora praticata in molte parti della Spagna e migliaia di tori vengono trucidati ogni anno in questa folle e sanguinosa tradizione, uno scempio innaturale creato per “divertire”».

«Io ho amato questa storia sin dal primo giorno in cui mi venne raccontata, da mio padre – continua Martino -. Immaginavo Belador combattere contro il suo destino e quando la canto, sento dentro di me il rumore degli zoccoli sulla sabbia, la rabbia che cola dai suoi occhi. Il video è crudele, non a tutti piacerà, ma non racconta altro che la verità. Una verità che spesso, tutti noi, cerchiamo di non vedere».

Il progetto è sostenuto dalle maggiori associazioni animaliste: Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), Animali e Ambiente Nel Cuore (Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente), LAV (Lega Antivivisezione), Le.I.D.A.A. (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente), Lega Nazionale per la Difesa del Cane, A.N.P.A.N.A., OIPA e Rifugio Fratelli Minori L.I.D.A (sez.Olbia). (16 gennaio)”.

Comunicato stampa di ENPA, 16 gennaio 2013.

Foto: Belador, il toro graziato (fonte Fotolog).

Di seguito: il videoclip di “Belador”.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Marilena Albiero

    Ho pianto vedendo il video, come sempre del resto quando si tratta di crudeltà verso gli animali, ma quello che mi preme sottolineare è la quantità di Associazioni Animaliste che sostengono questo progetto perchè , a mio parere, questo bisognerebbe fare sempre: mettersi uniti tutti per il bene deii nostri amici animali e lasciare da parte le differenze o le polemiche che, spesso, attraversano anche il mondo animalista.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com