Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Modena: giovane lupo trovato morto sulla Provinciale, è stato investito e ucciso

Modena: giovane lupo trovato morto sulla Provinciale, è stato investito e ucciso

Saranno forse soddisfatti i detrattori della nuova regola del Codice della Strada che, di fatto, obbliga al soccorso di un animale vittima di incidente, a prescindere dalla sua specie: un esemplare di lupo è stato ritrovato investito e ucciso sulla Strada Provinciale di Montefiorino, nel modenese.

La vicenda è avvenuta lo scorso 16 dicembre ma se n’è avuta notizia soltanto nelle scorse ore.

A segnalare la presenza del corpo dell’animale è stato un cittadino di passaggio. Sul posto si sono poi recati i volontari del Centro Recupero Fauna Selvatica “Il Pettirosso”, soltanto per assodare che si trattava di un lupo e che, purtroppo, per lui non c’era più nulla da fare.

L’animale era un cucciolo di meno di un anno di età e del peso di circa 25 chili, travolto da un mezzo di passaggio che poi non si è fermato a prestare soccorso, contravvenendo quindi alle nuove disposizioni di legge.

Il corpo del lupo è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico di Ozzano per gli esami necroscopici di rito.

L’assessore provinciale alle Politiche Faunistiche Giandomenico Tomei ha così commentato la vicenda: “Soccorrere un animale investito è un obbligo previsto dal Codice della Strada e l’episodio del mancato soccorso al lupo da parte dell’investitore rappresenta una violazione che ripropone il problema di un corretto comportamento al volante nei confronti della fauna protetta in caso di incidente”.

Ai detrattori delle nuove disposizioni del Codice della Strada vale la pena ricordare che se le persone fossero semplicemente più civili, forse non ci sarebbe stato bisogno di un tale giro di vite.

Foto: un lupo vittima di un incidente della strada in una foto di repertorio (fonte theRealKam-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Il problema è che la gente non ha la cultura della guida corretta.
    il 90% e più di coloro dai quali sono stato in macchina non sa guidare affatto.
    La maggiorparte della gente corre guidando a scatti e poi tiran sotto bambini, animali, vecchi, cartelli, guardrail, muri di cemento armato e per raccoglierli ci vuole un cucchiaino da caffè. (Quando si schiantano).
    Basterebbe andare piano e guardarla la strada.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com